La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
A Milano anche il Mercato è Metropolitano
È forse una delle zone di Milano che in poco tempo è cambiata più radicalmente e in meglio: siamo al centro sud della città, alla fermata Porta Genova della Metropolitana. Qui è sorto un Mercato Metropolitano, 15.000 mq dove è possibile mangiare, bere, fare la spesa e divertirsi. Somiglia un po’ ai mercati
È forse una delle zone di Milano che in poco tempo è cambiata più radicalmente e in meglio: siamo al centro sud della città, alla fermata Porta Genova della Metropolitana. Qui è sorto un Mercato Metropolitano, 15.000 mq dove è possibile mangiare, bere, fare la spesa e divertirsi.
Somiglia un po’ ai mercati di Londra (avete presente il Borough Market?) o di Barcellona (La Boqueria), perché finalmente anche Milano diventa davvero una capitale europea… merito di Expo Milano 2015? Forse, di certo c’è che qui, come altrove si respira voglia di partecipazione, di comunità, di vivere gli spazi comuni e di dargli valore.
È possibile acquistare frutta e verdura di qualità a prezzi moderati, oppure, se siete pigri, potete decidere di scegliere tra le varie specialità offerte all’interno del mercato e gustarle nei tavoloni all’esterno o all’interno della struttura.
Carne, piadine, insalate, gelati, birre e vini di qualità: c’è tutto. Hanno pensato a tutto, per tutti i gusti. L’atmosfera è rilassata, anche se la folla è tanta, vi avvertiamo. Se non vi piace la ressa, visitatelo la domenica mattina, apre alle 9:00. Altrimenti potete stazionare tra il marasma fino alle 2:00 venerdì e sabato sera.
La struttura è rimasta quella originaria, con il suo fascino un po’ industriale, quella che ha ospitato fino a poco tempo fa la Fiera di Senigaglia (l’indirizzo esatto è via Valenza 2 per chi non conosce Milano), resa però più ospitale e viva, anche grazie alla presenza di fiori e piante.
Parecchie note positive da citare: la prima, per noi la più importante, Banco Alimentare offrirà un servizio di pronto intervento contro lo spreco per cui le eccedenze recuperate verranno prontamente donate alle 240 strutture caritative milanesi che assistono quasi 54.000 persone in città.
Altra cosa da ricordare: il marchio de “i 5 colori del benessere”, ideato e registrato da UNAPROA, garantisce la qualità, la provenienza e la rintracciabilità della frutta e della verdura italiana, secondo i requisiti richiesti dal regolamento e dal disciplinare d’uso. Ottimo.
E poi: negli spazi del Mercato si terranno corsi per adulti e bambini, di cucina e non, si potrà ascoltare musica e vedere film all’aperto. Ci piace.
Ma c’è sempre un aspetto negativo: finito Expo, finito il Mercato Metropolitano. Quindi, correteci adesso!
Noi vi suggeriamo un giro di pochi kilometri ma davvero suggestivo: partite dalle Colonne di San Lorenzo, percorrete Corso di Porta Ticinese, fate una breve sosta alla Chiesa di Sant’Eustorgio, poi godetevi la lunga passeggiata lungo la nuova Darsena. Arrivati in piazza Cantore ancora qualche centinaia di metri per mangiare qualcosa al Mercato Metropolitano.
A noi piace parecchio. Fateci sapere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.