Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
A Milano arrivano mille biciclette a pedalata assistita, in vista di Expo 2015
Mille nuove biciclette a pedalata assistita per raggiungere l’area di Expo 2015. Milano sarà la prima città nel mondo ad avere un grande sistema di bike sharing integrato con bici sia normali sia a pedalata assistita. L’intesa è già stata firmata a Milano il 17 luglio dal ministro Gian Luca Galletti e dal Sindaco Giuliano
Mille nuove biciclette a pedalata assistita per raggiungere l’area di Expo 2015. Milano sarà la prima città nel mondo ad avere un grande sistema di bike sharing integrato con bici sia normali sia a pedalata assistita. L’intesa è già stata firmata a Milano il 17 luglio dal ministro Gian Luca Galletti e dal Sindaco Giuliano Pisapia. “Sono contento di chiudere la mia tournée milanese con la firma di questo accordo – afferma Galletti – una delle leve su cui dobbiamo insistere è quella della riduzione del traffico e dei veicoli inquinanti. Trovo che il sistema adottato da Milano sia innovativo e da esportare in altre realtà”.
L’idea è stata lanciata nel dicembre del 2013 e ha ricevuto il finanziamento dal ministero dell’Ambiente con un contributo di oltre 4 milioni di euro. Consiste nell’ampliamento dell’attuale sistema BikeMi, già attivo nel Comune di Milano, con la realizzazione di altre 80 stazioni di sosta lungo l’asse centro città – Rho Pero e l’acquisto di 1.000 bici a pedalata assistita a batteria che dalla città consentiranno anche a chi non è un atleta di raggiungere il sito dell’esposizione, che dista circa 13 chilometri dal centro urbano. È già in avanzata fase di ultimazione una nuova pista ciclabile dedicata che attraversa il centro di Pero. Così, durante la manifestazione, ci saranno a Milano circa 300 stazioni di bike sharing.
Le bici a pedalata assistita sono ideali per coprire percorsi lunghi perché alleviano la fatica. Queste ultime, in una prima fase, serviranno a raggiungere più agevolmente l’area sede dell’esposizione universale (che si trova a una certa distanza dal centro cittadino) e in un secondo momento, anche gli altri comuni della città metropolitana milanese. Le biciclette a pedalata assistita si aggiungeranno così alle tradizionali 3.500 biciclette tradizionali a disposizione dell’attuale sistema di BikeMi (199 stazioni) che, nel 2013 ha registrato quasi 2 milioni di prelievi.
I modelli identificati assistono la pedalata dell’utente con motori elettrici da 36 Volt e 250 Watt con 200 giri al minuto, hanno batterie agli ioni di litio, monitorate con connessione wireless e ricaricate grazie a pannelli solari, e sistemi frenanti a disco o pattino. Ogni bicicletta ha un’autonomia di minimo 60 chilometri e verrà automaticamente bloccata dal sistema, fino alla sostituzione della batteria, se la ricarica sarà sotto al 30%. Il furgoncino per le manutenzioni sarà dotato di batterie cariche per la sostituzione in loco e di ricarica-batterie a bordo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.