Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Milano sempre più smart. Con Autosvolta addio ai veicoli più vecchi
Un’auto vecchia inquina più di dieci vetture moderne. Vero. Basti pensare a come le normative per la limitazione delle emissioni siano diventate decisamente più severe nel corso del tempo. Un veicolo Euro 0, quindi immatricolato prima del 1992, è privo di catalizzatore, mentre un’auto Euro 3, quindi antecedente al 2006, non sa nemmeno cosa sia
Un’auto vecchia inquina più di dieci vetture moderne. Vero. Basti pensare a come le normative per la limitazione delle emissioni siano diventate decisamente più severe nel corso del tempo. Un veicolo Euro 0, quindi immatricolato prima del 1992, è privo di catalizzatore, mentre un’auto Euro 3, quindi antecedente al 2006, non sa nemmeno cosa sia il filtro antiparticolato. Svecchiare il parco circolante è quindi una soluzione molto efficace per migliorare la qualità dell’aria, specie in città. Un obiettivo che il comune di Milano ha reso possibile grazie alla campagna d’incentivi denominata “Autosvolta”.
Autosvolta promuove la condivisione dei veicoli
Autosvolta è un progetto per la città di Milano nato con lo scopo di ridurre il ricorso ai veicoli privati alimentati medianti combustibili fossili, sostenendo la rottamazione delle auto tecnologicamente più arretrate e contrastando il problema dell’inquinamento atmosferico. Inserita all’interno del programma Empower e finanziata dall’Unione Europea con i fondi Horizon 2020, l’iniziativa di Amat (Agenzia mobilità, ambiente, territorio) e del comune è rivolta a tutti i milanesi in possesso di vetture vecchie ed inquinanti. Una campagna concreta, corredata degli strumenti necessari per convincere ad accantonare il tradizionale concetto di proprietà dell’auto in favore dell’utilizzo di mezzi puliti e in condivisione.
Ritiro e demolizione gratuita dell’auto con Autosvolta
Il progetto Autosvolta coinvolge in prima persona i cittadini, cui è dedicata l’app creata da The Digital Project per Amat e presente sul sito www.autosvolta.it. Tale piattaforma consente, attraverso un semplice test, di calcolare gratuitamente il valore residuo della propria vettura, valutarne l’impatto ambientale, confrontare i costi d’acquisto dei nuovi modelli meno inquinanti e quindi svoltare verso la mobilità sostenibile. Il sistema mostra tutte le soluzioni possibili per cambiare abitudini di mobilità, offrendo agevolazioni e incentivi quali:
- Il ritiro gratuito a domicilio del veicolo da demolire con un call center di supporto per la gestione burocratica delle pratiche. Un servizio offerto dall’Associazione Nazionale Demolitori Auto.
- Una car sharing card del valore di 500 euro, offerta da Iniziativa Car Sharing (Ics) in collaborazione con il ministero dell’Ambiente come contropartita per la rottamazione, convertibile in 2mila minuti di car sharing elettrico o in un abbonamento ai mezzi pubblici.
- L’iscrizione scontata del 50 per cento a Share’ngo, il primo operatore milanese di car sharing elettrico, con cento minuti gratuiti e lo sconto del 20 per cento sulle tariffe per un anno.
- L’iscrizione ridotta a 29 euro per un anno di BikeMi (bike sharing) a Milano.
La bici e l’auto elettrica cambieranno la mobilità milanese
I servizi di Autosvolta sono resi possibili dal collegamento con i data base interattivi del gruppo Editoriale Domus-Quattroruote e dell’Aci (Automobile Club d’Italia), partner ufficiali dell’iniziativa insieme agli operatori Clear Channel e Share’ngo oltre all’Associazione Nazionale dei Demolitori Auto. I milanesi potranno preferire alla vettura personale nuove formule per la mobilità, ad esempio la bicicletta o l’auto elettrica. Un cambiamento tanto epocale quanto necessario, considerando che nel capoluogo meneghino circolano 97mila veicoli senza filtro antiparticolato che producono il 77 per cento delle polveri sottili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dipingere di bianco le case, andare più lentamente, entrare al lavoro più tardi, fare a turno il dj con i colleghi in auto. Sono alcuni dei modi per ridurre lo smog in città.
Ascolta il trailer della giornata dedicata Milano è tra le prime metropoli al mondo a dotarsi di un moderno sistema di regolazione del traffico, per incentivare i mezzi pubblici e incoraggiare la mobilità alternativa, sostenibile, e una migliore fruizione degli spazi. Ma è solo uno dei tasselli di una più ampia strategia che prevede 2
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.