Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Da Milano a tutta Italia, la sostenibilità trainerà il Paese
Tutto è iniziato negli anni Ottanta, agli albori dell’agricoltura biologica in Italia, dall’esperienza dei miei genitori con Fattoria Scaldasole e il primo yogurt bio a entrare nella grande distribuzione. Con un prodotto di largo consumo, che dalla tavola potesse parlare alle persone, è stato possibile proporre un nuovo modo di guardare al mondo, ai consumi, all’ambiente.
Tutto è iniziato negli anni Ottanta, agli albori dell’agricoltura biologica in Italia, dall’esperienza dei miei genitori con Fattoria Scaldasole e il primo yogurt bio a entrare nella grande distribuzione. Con un prodotto di largo consumo, che dalla tavola potesse parlare alle persone, è stato possibile proporre un nuovo modo di guardare al mondo, ai consumi, all’ambiente. Etica e rispetto sono ingredienti necessari per la vita ma anche per un’impresa di successo.
Sono cresciuto con questi principi che, nel tempo, sono diventati valori indispensabili nella mia vita e nel mio lavoro.
Dal 2000 con LifeGate abbiamo ampliato in nostri ambiti d’azione dal tema dell’alimentazione a tutte le scelte quotidiane di uno stile di vita sostenibile. Oggi coinvolgiamo una community di oltre sei milioni di persone e accompagniamo le aziende a intraprendere percorsi di sostenibilità cercando di migliorarne l’impatto sociale e ambientale. Per costruire insieme un futuro migliore.
Ormai le multinazionali hanno integrato la sostenibilità nei loro processi, le aziende italiane lo stanno facendo quasi tutte, ed è nel Dna delle piccole imprese.
I dati dell’Osservatorio LifeGate su Milano
Da tre anni abbiamo lanciato un Osservatorio nazionale che mappa l’interesse degli italiani su questi temi. Ormai oltre trenta milioni di persone si dicono attente alla sostenibilità e hanno allineato i loro consumi a questi valori. Da quest’anno abbiamo iniziato ad analizzare anche le singole città. Milano risulta ancora più sensibile del resto d’Italia, e come in altri settori sta trainando il resto del Paese.
Se Milano traina l’Italia anche in questo, la direzione è quella giusta.
Dal nostro punto di vista per le aziende e le persone la scelta più importante riguarda l’energia: dobbiamo ridurne i consumi con l’efficienza e utilizzare solo quella rinnovabile e prodotta in Italia.
Siamo noi, attraverso le nostre scelte, che costruiamo le città, il nostro Paese, e il futuro del nostro Pianeta.
Articolo pubblicato su L’Economia il 15 novembre 2017
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Conflitti, clima, violazione dei diritti umani: davanti alle crisi globali la cooperazione internazionale diventa una necessità. Eppure, nel 2023 il contributo italiano alla cooperazione allo sviluppo è diminuito del 17%.
Il Consiglio d’Europa critica l’esternalizzazione delle domande di asilo e esorta l’Italia a tutelare di più donne, comunità Lgbt e giornalisti
Il governo Meloni rialza la tampon tax al dieci per cento. Un passo indietro rispetto alla scena internazionale che promuove una tassazione ridotta o pari allo zero per cento.
Il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro è ricoverato nell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove le sue condizioni di salute stanno peggiorando.
I prodotti veg sono sempre più amati dai consumatori italiani. Una recente proposta di legge però vuole censurare questi alimenti.