I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Millefoglie di porri e crema di noci. Ricetta veg leggera, golosa e no spreco
Pare che l’imperatore Nerone ne consumasse in gran quantità convinto che facessero bene alla voce. Sarà, ma grazie alla loro dolcezza e delicatezza, i porri sicuramente sono una interessante alternativa per chi considera indigesti, o semplicemente “pesanti”, aglio e cipolla. Ecco come sfruttarli fino all’ultima foglia in questa ricetta sostenibile di Lisa Casali, scrittrice, scienziata
Pare che l’imperatore Nerone ne consumasse in gran quantità convinto che facessero bene alla voce. Sarà, ma grazie alla loro dolcezza e delicatezza, i porri sicuramente sono una interessante alternativa per chi considera indigesti, o semplicemente “pesanti”, aglio e cipolla. Ecco come sfruttarli fino all’ultima foglia in questa ricetta sostenibile di Lisa Casali, scrittrice, scienziata ambientale ed esperta di sostenibilità.
Ingredienti
- 3 porri, la parte verde
- 150 g di gherigli di noce
- 4 cucchiai di farina bianca di frumento tipo 00
- 500 ml di bevanda vegetale di riso
- 150 g di tofu
- 1 pizzico di noce moscata
- pangrattato
- 1 noce di burro (per la teglia)
- olio di oliva extra vergine
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
I porri sono un ingrediente davvero versatile oltre che salutare. Di solito ne scartiamo più del 50 per cento tra parte verde e radici, ma anche le parti meno nobili sono ricche di vitamina A, ferro e magnesio, abbassano il colesterolo e rafforzano il sistema immunitario.Passaggi
- Ammorbidisci i gherigli di noce in acqua fredda. Intanto, monda i porri tenendo da parte la parte centrale, poi sfogliali e lavali
- Sbollenta i porri in acqua bollente per 2 minuti, poi scolali, raffreddali con acqua fredda, distendili su di un tagliere e tagliali a rettangoli
- Fai rosolare la farina con un poco di olio, poi aggiungi il latte vegetale e, mescolando, fai bollire per 8 minuti fino ad ottenere una besciamella
- Scola le noci e pestale in un mortaio con il tofu, poi aggiungi il tutto alla besciamella ottenuta
- Stendi un strato di porri in una teglia imburrata e cosparsa con del pangrattato, cospargi con del composto ottenuto e ricopri con altri porri. Prosegui in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti
- Copri l’ultimo strato di millefoglie con del composto, distribuisci dei gherigli di noce spezzettati e inforna per circa 15 minuti a 180°C, quindi sfornala e servila subito ben calda
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.
A dirlo è uno studio della Commissione europea che ha fatto una prima stima del potenziale contributo della Pac agli obiettivi climatici.
Il residuo fisso indica il contenuto di sali minerali nell’acqua. Meglio scegliere un’acqua con un valore alto o basso? Scopriamolo.
Ricercatori della Lancaster University hanno esaminato gli effetti delle politiche di Gateshead che dal 2015 vietano l’apertura di nuovi fast food d’asporto.
Cooperativa Girolomoni vince uno dei premi Eu Organic Awards. Perché? No, per chi: con la sua filiera di lavorazione della pasta 100% italiana certificata equa e solidale, garantisce compensi equi agli agricoltori e l’eccellenza nel piatto ai consumatori.