I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Mimosa o Acacia Dealbata: Guida sulla pianta detta ornamentale e significato
L’Acacia dealbata, comunemente chiamata mimosa, vive in questi giorni il suo momento di massima diffusione. Come piante ornamentali, o essenza profumata
Come l’eucalyptus è stato introdotto in Europa dall’Australia, all’inizio dello scorso secolo.
E’ essenzialmente una pianta ornamentale, nota per i suoi fiori minuscoli e gialli, riuniti in spighe allungate. Esistono però in natura altre specie di mimose, diffuse prevalentemente in climi tropicali, che possiedono proprietà medicinali utilizzabili dall’uomo; l’olio essenziale di mimosa ha infatti grandi proprietà rilassanti e antidepressive.
Nonostante il suo aspetto fragile, la mimosa è una pianta eccezionalmente vitale e robusta e può evocare anche l’energia profonda e nascosta della femminilità. Non a caso è l’emblema di rinascita e di vittoria delle donne.
Acacia catechu
Vive nelle Indie e in Africa orientale. E’ un albero di circa 10 metri, molto simile alla nostra mimosa. La parte utilizzata è il midollo del tronco, che una volta lavorato e bollito viene comunemente chiamato catechu. Questo, sotto forma di polvere o di tintura, trova applicazione come astringente e rinfrescante per la cavità orale e l’intestino, nonché come antidiarroico, per la presenza di tannini e vitamina P.
Acacia nilotica o Mimosa nilotica
E’ diffusa nelle zone tropicali dell’Africa, ma anche in Brasile e in Argentina. Ha un’altezza variabile dai 5 ai 15 metri, rami con spine affilate e fiori di colore giallo intenso. Dall’incisione dei suoi rami si ottiene la gomma arabica, noto emolliente e rinfrescante dell’apparato digerente, generalmente utilizzato negli sciroppi. Questa pianta, detta anche Mimosa nilotica, era nota fin dagli antichi egizi, nelle cui tombe sono stati rinvenuti i baccelli caratteristici. Questi ultimi vengono anche oggi utilizzati dalle popolazioni locali come foraggio per cammelli, pecore e capre.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di aprile. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di marzo. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di febbraio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Se tra i buoni propositi di settembre c’è quello di creare il vostro orto sul balcone ecco i consigli su come organizzarlo e su cosa coltivare.
A dirlo è una ricerca inglese che ha indagato il potenziale inespresso degli orti urbani utilizzando come caso studio la città di Sheffield.
Il cavolfiore, nome scientifico brassica oleracea var. botrytis, fa parte della famiglia delle crucifere o brassicacee. Si associa bene con pomodoro, sedano, salvia, rosmarino, issopo, timo, menta e assenzio che scacciano la cavolaia e con l’insalata da taglio e lo spinacio che esercitano un’azione repellente nei confronti della pulce da terra. Da evitare l’associazione con