Dopo un mese di emergenza da coronavirus, Arminio propone al Paese un gesto semplice ma di grande umanità: “Domenica prossima fermiamoci tutti. 5 minuti di silenzio per dire addio ai nostri morti”.
Mind and Life: il Dalai Lama e la ricerca scientifica
Dal 1987, il Dalai Lama e alti esponenti scientifici si confrontano sui vari temi. Gli incontri finora avvenuti sono stati pubblicati
Dal 1987, il Dalai Lama e alti esponenti delle scienze occidentali e della ricerca scientifica si riuniscono a cadenza biennale in colloqui di confronto sui vari temi del buddhismo e della vita umana. Gli incontri, accuratamente lontani dalla pubblicità dei mass media, hanno preso il nome di Mind and Life (qui il sito ufficiale).
I sette simposi finora avvenuti, che hanno dato vita a interessanti esperimenti sul funzionamento della mente umana, sono stati pubblicati quasi tutti in varie lingue.
I libri tratti dagli incontri Mind and Life
In italiano sono usciti quasi tutti con il nome principale del Dalai Lama e i titoli:
- Ponti sottili (Neri Pozza Ed: 2003);
- La coscienza dello spirito (Rizzoli 2003);
- Le emozioni che fanno guarire (Mondadori 1998);
- Il sonno,il sogno e la morte: un’esplorazione della consapevolezza con il Dalai Lama (Neri Pozza 2000);
- Emozioni distruttive, a cura di Daniel Goleman (Mondadori 2003).
Il Mind and Life V (Vision of Compassion), il Mind and Life VI sulla fisica e la cosmologi, e il Mind and Life VII (pubblicato nel gennaio 1999 nella rivista tedesca GEO) devono ancora uscire in italiano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Unesco rende quest’archivio accessibile a tutti con pochi clic. Si tratta di centinaia di volumi, antiche mappe, fotografie e filmati da tutto il mondo. Il sapere universale.
Un’analisi del disastro nucleare di Chernobyl, arricchita dalle storie di chi ha trovato una seconda patria nel nostro paese. Tutto questo è Chernobyl Italia, l’ultimo libro di Stefania Divertito.
Pietro Biancardi spiega lo spirito della rassegna I Boreali Nordic festival, per immergersi nei libri e nella cultura del Nord Europa. L’evento 2020 è stato annullato.
Lo scienziato francese Aurélien Barrau ha scritto un libro in cui racconta perché la lotta per la vita sulla Terra è la madre di tutte le battaglie.
Quest’anno si celebrano i cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, lo scrittore italiano per l’infanzia che più di ogni altro ha saputo capire i bambini e scatenare la loro fantasia. Moderno già allora.
Bergsveinn Birgisson, autore de Il vichingo nero, parla di un’Islanda inedita. In attesa di una fiction tratta dal libro. L’intervista al Festivaletteratura di Mantova.
L’iniziativa, patrocinata dall’Unesco, è nata per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, ma anche la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore.
L’editrice Inge Feltrinelli, straordinaria protagonista dell’editoria e della cultura europea, è scomparsa a 87 anni.