
Nelle scuole messicane è entrato in vigore il divieto governativo di cibo spazzatura per contrastare l’emergenza obesità nei bambini.
L’abbinamento cereali e legumi fornisce proteine di alto valore biologico. E poi, vogliamo parlare del sapore di questo minestrone ai sette legumi…
Affettare le cipolle, tagliare le carote e il sedano a tocchetti. Lavare bene i pomodori secchi (dopo averli lasciati in ammollo in acqua e aceto) e tagliarli a fettine. Stufare dolcemente questi ortaggi nell’olio, in una pentola capiente.
Aggiungere i cereali e i legumi e tostare brevemente, girando in continuazione. Versare il brodo, aggiungere la salvia, salare e cuocere per almeno 2 ore. A cottura ultimata, prima di servire aggiungere un filo d’olio a crudo. Servire con pecorino grattugiato, una macinata di pepe, o, a piacere, peperoncino.
Il farro è una pianta rustica che non ha bisogno di interventi con sostanze chimiche per crescere. Va detto che in commercio però non è raro che il farro “autentico” venga sostituito (e si tratta di frode) con il meno pregiato farricello, detto appunto “falso farro”. Controllare le istruzioni d’uso sulla confezione può essere in questo caso fondamentale: se il cereale deve essere messo in ammollo prima della cottura, ci troviamo davanti ad una confezione di farro autentico. Se le istruzioni, invece, indicano di cuocere direttamente il cereale (senza ammollo), ci troviamo probabilmente davanti a una confezione di farricello. I due si distinguono anche per la resa finale: il farro vero mantiene l’anima leggermente dura anche dopo la cottura; il farricello, una volta cotto, tende a impastarsi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nelle scuole messicane è entrato in vigore il divieto governativo di cibo spazzatura per contrastare l’emergenza obesità nei bambini.
Secondo il World Happiness Report, la condivisione dei pasti contribuisce a un maggior benessere soggettivo e a livelli più elevati di supporto sociale.
La mancanza di uova negli Stati Uniti porta alla luce un problema importante per il sistema dell’industria alimentare. Una carenza di mercato che si dimentica degli animali.
Lo rivela uno studio che ha analizzato i dati della Corn Belt statunitense, dove si coltiva intensivamente mais ogm: i parassiti hanno sviluppato resistenza alla coltura transgenica.
Dalla gestione dell’acqua ai compost biologici innovativi, il Community learning centre di Dimmerpani è diventato un punto di riferimento per l’agricoltura resiliente. Un’esperienza di successo che parte dalle donne.
Diminuire, o escludere, le proteine animali dalla nostra alimentazione non solo fa bene ma è anche semplice.
Uno studio americano ha osservato l’associazione tra il consumo di cibi ultra-processati e il rischio di artrosi al ginocchio dovuto alla presenza di grasso accumulato nei muscoli delle cosce.
Nella Bassa California, la cooperativa Guardianas del Conchalito sta salvando la zona umida costiera di La Paz, dando un contributo alla mitigazione del clima e all’indipendenza delle donne.
Secondo uno studio, le antocianine che donano ai vegetali i colori rosso, viola e blu si distinguono per il loro effetto protettivo contro i danni da microplastiche all’apparato riproduttivo.