Dal mischiglio della Basilicata alla zucca malon del Friuli al cappero di Selargius, in Sardegna: i presìdi Slow Food che valorizzano prodotti dimenticati, ma di fondamentale valore per la biodiversità, il territorio e le comunità.
Come preparare il minestrone ai sette legumi: ingredienti e ricetta
L’abbinamento cereali e legumi fornisce proteine di alto valore biologico. E poi, vogliamo parlare del sapore di questo minestrone ai sette legumi…
Ingredienti del minestrone ai sette legumi
- 500 g legumi totali fra: farro, orzo, lenticchie rosse o verdi, ceci, fagioli cannellini, fagioli neri, soia, fave
- 2 cipolle
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 pomodori secchi
- 3-4 foglie di salvia
- olio extra vergine di oliva
- 2 l di brodo di verdure
- sale
- pepe o peperoncino
- pecorino
Come preparare il minestrone ai sette legumi
Affettare le cipolle, tagliare le carote e il sedano a tocchetti. Lavare bene i pomodori secchi (dopo averli lasciati in ammollo in acqua e aceto) e tagliarli a fettine. Stufare dolcemente questi ortaggi nell’olio, in una pentola capiente.
Aggiungere i cereali e i legumi e tostare brevemente, girando in continuazione. Versare il brodo, aggiungere la salvia, salare e cuocere per almeno 2 ore. A cottura ultimata, prima di servire aggiungere un filo d’olio a crudo. Servire con pecorino grattugiato, una macinata di pepe, o, a piacere, peperoncino.
Notizie e consigli: il farro
Il farro è una pianta rustica che non ha bisogno di interventi con sostanze chimiche per crescere. Va detto che in commercio però non è raro che il farro “autentico” venga sostituito (e si tratta di frode) con il meno pregiato farricello, detto appunto “falso farro”. Controllare le istruzioni d’uso sulla confezione può essere in questo caso fondamentale: se il cereale deve essere messo in ammollo prima della cottura, ci troviamo davanti ad una confezione di farro autentico. Se le istruzioni, invece, indicano di cuocere direttamente il cereale (senza ammollo), ci troviamo probabilmente davanti a una confezione di farricello. I due si distinguono anche per la resa finale: il farro vero mantiene l’anima leggermente dura anche dopo la cottura; il farricello, una volta cotto, tende a impastarsi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.
A dirlo è uno studio della Commissione europea che ha fatto una prima stima del potenziale contributo della Pac agli obiettivi climatici.
Il residuo fisso indica il contenuto di sali minerali nell’acqua. Meglio scegliere un’acqua con un valore alto o basso? Scopriamolo.