#MiSoste19. Il dato più interessante su Milano secondo Enea Roveda

Il 16 ottobre si è tenuta la presentazione del terzo Osservatorio Milano sostenibile di LifeGate. Abbiamo chiesto a Enea Roveda, ceo LifeGate, di guidarci alla scoperta dei dati più rilevanti.

Intervista a cura di Valentina Neri

“Il dato più interessante di quest’anno è proprio il fatto che oltre un milione di cittadini milanesi ha integrato i concetti di sostenibilità nelle proprie scelte quotidiane”. Numeri in costante crescita, che fanno ben sperare anche per il resto del Paese. L’ha spiegato Enea Roveda, amministratore delegato del gruppo LifeGate, alla presentazione dei risultati del terzo Osservatorio Milano sostenibile che si è tenuta presso la Triennale di Milano il 16 ottobre 2019.

Nella capitale italiana della moda, diventa particolarmente significativo scoprire che il 18 per cento dei cittadini si dichiara propenso a comprare capi d’abbigliamento sostenibili. Se è vero infatti che questo settore è arrivato un po’ in ritardo rispetto agli altri, è vero anche che ha tutte le carte in regola per fare grandi passi avanti.

La terza edizione dell’Osservatorio Milano sostenibile

Il 16 ottobre alla Triennale di Milano è stato presentato l’Osservatorio Milano sostenibile 2019, realizzato da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR. Nata sulla scia dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, l’indagine fa un focus specifico sulla città di Milano, monitorando la conoscenza, l’atteggiamento e il comportamento dei cittadini nei confronti della sostenibilità. Interpellando un campione rappresentativo formato da 800 persone, emerge che i milanesi sono mediamente più informati e attenti rispetto ai loro connazionali. Nel complesso, il 75 per cento dei cittadini si sente coinvolto in prima persona nella sostenibilità.

Dopo la presentazione dei dati alla presenza del sindaco Beppe Sala, sul palco si sono alternati ospiti diversi tra loro per storia e competenze, ma accomunati dall’impegno concreto per l’ambiente e la società: Lisa Casali, manager di Pool Ambiente; Luca Morari, vice presidente Southern Europe di Ricola e amministratore delegato di Divita; Andrea Farinet, presidente del Socialing Institute; Stefano Virgilio, responsabile comunicazione di Opel Italia; Ambrogio Beccaria, navigatore oceanico; Filippo Gallizia, direttore generale di Geomagworld; Rossana Orlandi, gallerista; e infine i due artisti Helidon Xhixha e Giacomo “Jack” Braglia, creatori dell’opera “The twin bottles: message in a bottle”, esposta per l’occasione in Triennale Milano.

La ricerca è patrocinata da Commissione europeaministero dell’AmbienteRegione LombardiaComune di MilanoAssolombarda e Confcommercio, ed è stata resa possibile dal contributo di Aimo RoomCollistarGeomagworldGruppo HelsinnJust EatOpelRicolaVisitas e Lavazza. Commentate i dati dell’Osservatorio con noi, con l’hashtag #MiSoste19.

 

Foto in apertura © Alba Russo/Superbello/LifeGate

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