Mentre in molte aree del pianeta si acuiscono i conflitti, l’Italia relega la cooperazione allo sviluppo, un pilastro della politica internazionale, a una “comparsa” senza soldi.
In Missouri un’associazione insegna a coltivare ortaggi per migliorare l’alimentazione
L’obiettivo di Grow Well Missouri è di migliorare l’accesso al cibo nutriente per le persone meno abbienti che si rivolgono alle dispense alimentari.
Negli Stati Uniti una persona su sei soffre la fame. Sono ormai numerose le aziende alimentari e le catene di supermercati che mettono a disposizione dei bisognosi parte dei loro prodotti che vengono poi riuniti in grandi dispense alimentari.
Un’associazione ha però deciso di alzare l’asticella, insegnando alle persone a coltivare il proprio cibo. Grow Well Missouri è nata con l’obiettivo di migliorare l’accesso al cibo sano anche presso le dispense alimentari e a diffondere l’educazione per un’alimentazione equilibrata, in grado di contrastare malattie croniche quali il diabete, l’ipertensione e il colesterolo alto.
L’associazione ha avviato un’iniziativa che prevede di mettere a disposizione delle persone a basso reddito semi e piante e le conoscenze necessarie per coltivarli.
In una recente dimostrazione svoltasi in Columbia, nel Missouri, quattro volontari di Grow Well Missouri hanno mostrato ad un nutrito e costante flusso di spettatori come coltivare alcune specie di pomodoro in vaso. Ai partecipanti sono state distribuite delle borse contenenti una piantina di pomodoro, una paletta da giardiniere e un fascicolo con le istruzioni per prendersi cura della pianta.
“Quello che coltivi da solo, vedi crescere e poi mangi è probabilmente il cibo di miglior qualità che potrai mai assaggiare”, ha affermato Bill McKelvey, fondatore di Grow Well Missouri.
Quando la gente si rivolge per necessità alle dispense alimentari non sempre trova prodotti salutari e di rado sono presenti cibi freschi, anche se molte banche alimentari stanno lavorando per cambiare la situazione.
“La maggior parte degli alimenti donati alle dispense alimentari è cibo in scatola, in modo che si conservi più a lungo – ha spiegato Livia Marques, responsabile del programma Alimentazione e salute della WK Kellogg Foundation. – Offrire alle persone la possibilità di coltivare i propri alimenti può permettere di aprire nuovi scenari nell’ambito dell’assistenza”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.