Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Misura il tuo livello di energia: sei carico o scarico?
Il nostro stile di vita prevede spesso mille impegni, poche ore di sonno, lavoro, stress e malesseri generalizzati. Ecco un semplice test per misurare la propria energia.
Di Maria Teresa Lucheroni
Il nostro stile di vita è troppo spesso lontano dalla natura e dai suoi cicli biologici. Non di rado nei cambi di stagione accade che, invece di ridurre le nostre attività, dobbiamo far fronte ad un surplus di impegni e di lavoro per cui, alla fine, ci sentiamo scarichi e “spompati”. Ecco qui un rapido test che misura il tuo livello di energia.
- Recentemente hai passato un periodo di eccessivo stress lavorativo che si è protratto per diverse settimane o mesi?
- Nel periodo autunnale e invernale hai sofferto di numerosi raffreddori o di influenze lunghe o recidivanti?
- Dormi meno di sei ore per notte?
- La mattina ti svegli stanco e con la sensazione di non aver riposato bene anche se non sei andato a letto tardi?
- Al mattino fai fatica ad ingranare la tua attività lavorativa e hai bisogno di un paio di caffè per poter partire?
- Ultimamente il tuo desiderio sessuale è in calo?
- Non riesci a concentrarti, commetti degli errori di disattenzione o hai dei piccoli vuoti di memoria?
- Quando vai a letto, anche se ti senti stanco fai fatica a prendere sonno?
- Ultimamente ti pesa mantenere il programma di fitness o di attività fisica che hai sempre svolto regolarmente?
- Guardandoti allo specchio, ti accorgi che il tuo viso appare più stanco e segnato del solito, o con occhiaie profonde?
Cosa fare se hai poca energia
Se hai risposto affermativamente ad almeno quattro domande, il livello energetico del tuo organismo è in calo e questo può pregiudicare il tuo stato di salute e di benessere psicofisico. Occorre correre ai ripari recuperando energia con adeguati momenti di riposo e chiedendo aiuto ai rimedi naturali.
Leggi anche: 7 fiori di Bach per la mancanza di interesse nel presente e la mancanza di energia
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.