
I pannelli fotovoltaici sono la tecnologia verde più utilizzata nella transizione energetica. Ma come smaltirli e riciclarli quando diventano obsoleti?
La M-Kopa dal 2012 distribuisce un kit composto da un pannello solare, lampade a led, prese usb per ricaricare i dispositivi mobile. Il tutto al costo di un abbonamento telefonico.
Portare l’elettricità e la rete nelle aree più povere e rurali dell’Africa orientale, ad un prezzo pari ad un abbonamento telefonico. È quanto fa la M-Kopa – M sta per “mobile”, Kopa per “in prestito” – società con sede a Nairobi, che dal 2012 ha già portato l’energia a 200 mila famiglie in Kenya, Tanzania e Uganda.
M-Kopa fornisce un kit composto da un pannello fotovoltaico da 8 watt, 2 lampade a Led con interruttore e regolatore di luminosità, una lampada solare portatile, un carica batteria usb per 5 dispositivi e una radio ad energia solare. Il tutto con un deposito iniziale di circa 20 euro e un abbonamento di 30 centesimi al giorno. Il kit si ripaga nel giro di una anno. Lo si potrebbe paragonare alle nostre promozioni “telefono incluso”. Con un deposito iniziale e un abbonamento si ha uno smartphone a prezzo scontato e lo si paga praticamente a rate.
Il sistema africano, grazie alla rete Gsm, raccoglie tutti i dati in tempo reale, monitorando così le prestazioni e i consumi in tempo reale. Tecnologia, big data e rete insieme, forniscono l’energia elettrica alle frange più povere della popolazione, a prezzi accessibili.
Pensando ai 1,3 miliardi di persone che ancora oggi non hanno accesso all’elettricità (fonte Iea), risulta evidente quanto possano essere importanti sistemi come l’M-Kopa, che lavorano appunto sull’accesso all’elettricità. Tanto che sul sito ufficiale si legge che forniscono 500 nuovi sistemi ogni giorno.
Il successo dell’applicazione ha fatto il giro del mondo, tanto che M-Kopa ha vinto svariati premi dedicati alla Finanza sostenibile e all’energia sostenibile. Ma non solo: durante Global Entrepreneurship Summit tenutosi a Nairobi lo scorso luglio, lo stesso Presidente Obama si è congratulato personalmente con June Muli Head del customer care, ricordando che: “Dopo un anno di pagamenti, per i successivi 7 anni si avrà energia e luce in casa, e si potranno ricaricare i telefoni al costo di 40 centisimi ($) al giorno. Lo stesso costo del kerosene”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I pannelli fotovoltaici sono la tecnologia verde più utilizzata nella transizione energetica. Ma come smaltirli e riciclarli quando diventano obsoleti?
Il governo vara il ddl che segna l’inizio del ritorno al nucleare, di nuova generazione, per contribuire alla decarbonizzazione. Quali pro e quali contro?
Saudi Aramco, ExxonMobil, Shell, Eni: sono alcune delle “solite” responsabili delle emissioni di CO2 a livello globale.
Il governo vara un decreto per aiutare le famiglie più fragili contro il caro bollette. Ma manca il disaccoppiamento dei prezzi di gas ed elettricità.
Bp aumenterà gli investimenti nei combustibili fossili di circa il 20 per cento, tagliando del 70 per cento quelli nelle rinnovabili.
A cinque anni dall’entrata in funzione di Tap, il progetto di ampliamento della capacità di trasporto di gas riporta l’attenzione sull’opera.
Da una parte, l’Italia stringe un accordo sulle rinnovabili con Emirati Arabi Uniti e Albania. Dall’altra, continua la corsa al gas fossile.
Dopo aver abbandonato il gas russo, l’Austria sta puntando sulle pompe di calore e la geotermia. Un esempio che potrebbe ispirare il resto d’Europa.
Più gas, meno eolico. Più trivelle, meno tecnologia verde. Le scelte di Trump in campo energetico danneggiano ambiente e lavoratori.