Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
La mobilità sostenibile si può provare. Arriva in Italia il Generation Ioniq Tour
Dal 5 al 13 novembre, il Generation Ioniq Tour consente di toccare con mano la nuova Hyundai Ioniq. Appuntamento ad Arese (MI) per i test in pista e un’esperienza hi-tech.
Nessuna è come lei. Una e trina. No, non si tratta di una fantasiosa rielaborazione religiosa, quanto piuttosto della berlina Hyundai Ioniq. La prima auto al mondo disponibile in configurazione ibrida, ibrida plug-in ed elettrica. Una vocazione green più unica che rara. Parte degli automobilisti è però ancora scettica in merito alla mobilità sostenibile, tanto che “se non vede non crede”. Ecco allora che la casa coreana ha dato vita al Generation Ioniq Tour. Un appuntamento dal carattere hi-tech, in grado di spaziare dal virtuale al reale, per presentare la nuova berlina e le sue tecnologie alternative. Un evento che, dopo aver toccato Francoforte, Amsterdam e Oslo, ora fa tappa in Italia.
Un viaggio a 360 gradi nella mobilità sostenibile
Sarà Milano, o più precisamente Arese, a ospitare l’appuntamento italiano nonché tappa conclusiva del Generation Ioniq Tour. In concomitanza con l’arrivo dei primi esemplari della versione ibrida nelle concessionarie della Penisola, gli spazi del centro commerciale Il Centro consentiranno dal 5 al 13 novembre d’immergersi nel mondo Ioniq. Dalle 10.00 alle 22.00 i visitatori, complice la presenza di piattaforme digitali interattive, potranno provare l’esperienza della realtà aumentata e virtuale, spaziando dai video alle grafiche tridimensionali, dalla parete digitale – che raccoglie impressioni e suggestioni dei partecipanti sulla mobilità del futuro e ne permette la condivisione sui social – sino ai test drive in pista.
https://youtu.be/ZZ0LqJn0JXE
Generation Ioniq Tour, prove in circuito del modello ibrido ed elettrico
Collegandosi al sito Hyundai è possibile prenotare (ecco la pagina dedicata) un test in pista nelle giornate di domenica 6 e 13 novembre. Il circuito ACI attiguo a Il Centro vedrà infatti presenti dei piloti professionisti che spiegheranno le peculiarità della tecnologia ibrida, cuore della vettura coreana, e forniranno preziosi suggerimenti per guidare in modo sostenibile. Un’occasione per migliorare il proprio stile al volante, a tutto vantaggio dell’ambiente, e provare in anteprima anche la versione elettrica, da dicembre distribuita in Italia.
Ioniq Hybrid è lunga 4,47 metri, adotta un sistema propulsivo ibrido da 141 cv e si affida a una trasmissione automatica a doppia frizione a 6 rapporti. La variante plug-in è forte di celle ricaricabili da 8,9 kWh anziché da 1,56 kWh, cui consegue una percorrenza di 50 km a zero emissioni, mentre la declinazione 100 per cento a batteria può contare su di un’autonomia di 280 km.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.