Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Mobilità, trasporti e CO2 . Dati e novità
Ecco i dati e le novità riguardanti mobilità, trasporti e CO2 . Un quinto delle emissioni di gas serra a livello mondiale provengono da auto, camion, aerei, navi. Dai trasporti in generale. In Europa, ciò si traduce in circa 1 miliardo di tonnellate di CO2 annue riversate in atmosfera. I dati Negli ultimi vent’anni l’inquinamento
Ecco i dati e le novità riguardanti mobilità, trasporti e CO2 .
Un quinto delle emissioni di gas serra a livello mondiale
provengono da auto, camion, aerei, navi. Dai trasporti in generale.
In Europa, ciò si traduce in circa 1 miliardo di
tonnellate di CO2 annue riversate in atmosfera.
I dati
Negli ultimi vent’anni l’inquinamento da traffico è salito
di circa il 14%, prevalentemente a causa del trasporto su
strada.
In Italia, oggi, le emissioni di CO2 dovute ai trasporti
ammontano, a seconda delle stime, dal 24 al 35% del totale, e siamo
uno dei paesi più a quattro ruote al mondo, con oltre 600 auto per 1000 abitanti. L’italiano medio, oggi, non rinuncia alle quattro ruote.
Con il mix energetico italiano, cioè per come è prodotta oggi l’energia in Italia, si può calcolare che un’auto elettrica emetta indirettamente circa 70 grammi/km di CO2 (già la metà rispetto alla media dei veicoli benzina e Diesel).
Ma c’è un altro dato veramente interessante elaborato
dallo staff Impatto Zero®: se l’elettricità con cui si
ricaricano le batterie provenisse tutta da fonti rinnovabili
(solare, eolico, geotermico e idroelettrico) si passerebbe a 3
grammi/km di CO2, una riduzione del 98%. Che equivale, se tutte le
auto e i camion fossero elettrici, a 140 milioni di tonnellate di
gas serra all’anno in meno in Italia.
Le novità
Ci sono però tanti e diversi segnali di inversione di
marcia, da tutto il mondo.
Tutti i più grandi produttori automobilistici intanto
stanno lanciando sul mercato vetture a carburanti alternativi,
ibride ed elettriche totalmente competitive, per prestazioni e
affidabilità, con le berline con motore a scoppio. Le
conferme si avranno al Salone dell’Auto Francoforte 2011, la cui
64° edizione (dal 15 al 25 settembre 2011) offrirà
decine di modelli a basse emissioni.
Se produttori automobilistici, designer, architetti e
ingegneri sapranno tentarci con soluzioni alternative, auto sempre
più performanti, quartieri a viabilità
automatizzata, corsie riservate al carpooling, piattaforme di car
sharing, biciclette sempre più trendy o elettroniche,
cambiare auto (e con lei le nostre abitudini, e magari l’intero
modello di mobilità) sarà non solo doveroso:
sarà spontaneo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.