Consegne in bicicletta, nasce il Polo di sviluppo della ciclologistica
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
La rivoluzione ciclabile è in corso: negli ultimi anni abbiamo assistito a un fiorire di migliaia di iniziative, sia spontanee sia governative, volte a rivivificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto affidabile, conveniente, vantaggioso. I nuovi modelli urbani di mobilità sostenibile, le smart city, l’urbanistica e l’ecologia prevedono sempre più la presenza delle bici e dei sistemi viari a loro dedicati come presidio importantissimo di civiltà e di intelligenza. Gli spostamenti casa-lavoro in bici, le app per la condivisione degli itinerari, l’enorme successo dei servizi di bike sharing nelle grandi città ci dicono che le due ruote hanno acquisito un’importanza centrale per il benessere dell’uomo, delle città e dell’ambiente. Governi, assessori e architetti sono avvisati: la bicicletta fa bene alla circolazione.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.