Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Mobility Tech, un appuntamento speciale
Cominciamo con il riproporvi l’intero speciale andato in onda martedì 19 ottobre su LifeGate Radio realizzato da Claudio Vigolo. MoTe 2010: prima parte – seconda parte Di seguito, invece, gli estratti di coloro che sono intervenuti… Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea “Se noi vogliamo essere competitivi dobbiamo giocare la partita della qualità. Dobbiamo pensare
Cominciamo
con il riproporvi l’intero speciale andato in onda martedì 19
ottobre su LifeGate Radio realizzato da Claudio Vigolo. MoTe 2010:
prima parte –
seconda parte
Di seguito, invece, gli estratti di coloro che
sono intervenuti…
Antonio
Tajani, vicepresidente della Commissione Europea
“Se noi vogliamo essere competitivi dobbiamo giocare la
partita della qualità. Dobbiamo pensare a un’industria che sia
protagonista della lotta all’inquinamento, attivando ricerca e
innovazione” –
Ascolta l’intervento
Barbara
Covili, AD di ClickUtility
“Siamo molto soddisfatti, l’evento ha registrato il tutto
esaurito. MoTe ha ricevuto una targa dal Presidente della
Repubblica che ne riconosce e sancisce il valore scientifico della
manifestazione. Una serie di convegni tematici, con oltre 140
relatori” –
Ascolta l’intervista
Carlo
Corazza, direttore della Rappresentanza a Milano
dell’UE
“La nostra priorità è di avere standard per l’inizio
del 2011 che consentono la vendita e la libera circolazione delle
auto elettriche su tutta l’Unione. Questi standard sono in corso di
elaborazione e la la commissione valuterà la loro adeguatezza”
–
Ascolta l’intervista
Stefano
Cetti, direttore generale di metropolitana milanese
“Entro la fine dell’anno potremo inaugurare la stazione di Assago.
Milano sta vivendo una serie di ampliamenti importanti che
renderanno più moderno il sistema metropolitano. All’interno
della città i mezzi ecologici sono soluzioni importanti per
chi li progetta” –
Ascolta l’intervista
Roberto
Formigoni, presidente Regione Lombardia
“La diffusione di motori a gasolio anche senza l’obbligo di
filtro antiparticolato (FAP) è una decisione contradditoria
che contraddice i problemi che poi a Milano e in Lombardia dobbiamo
affrontare” –
Ascolta l’intervista
Gianluigi Barone
Diana, AD di VeloLeo
“Questi tricicli girano in 85 città del mondo, 35
nazioni, al momento circolano a Milano, Roma e Torino come veicoli
per scopi pubblicitari perché la legge in vigore non ha
chiarito la definizione di triciclo per il codice della strada” –
Ascolta l’intervista
Letizia
Moratti, sindaco di Milano
“Saranno altre 100 le stazioni di bike sarin al di là dei
bastioni, al di là della zona centrale di Milano. Stiamo
lavorando anche sul car sharing, in questo momento abbiamo 100 auto
in car sharing”
Ascolta gli interventi:
bike sharing e car sharing –
progetti sul trasporto pubblico a Milano –
colonnine elettriche tra Milano e Brescia
Nevio Di
Giusto, AD del centro ricerche Fiat
“La mobilità elettrica è un’opportunità da
tenere presente verso un futuro sostenibile. In mancanza di un
approccio integrato è una delle risposte. Sull’immediato
l’efficienza energetica è la risposta più efficace per
quanto riguarda le emissioni di CO2″ –
Ascolta l’intervista
Elio
Catania, presidente ATM
“Una novità importante per Milano: vedere girare autobus
ibridi, che risparmieranno il 30 per cento di energia. Avranno
motori a gasolio, ma anche motori elettrici. Un investimento
importante per ATM, in prima linea sul piano della mobilità
sostenibile” –
Ascolta l’intervista
Jacques
Bousquet, presidente di Renault Italia
“La carta principale che ha in mano Renault è la carta
della concretezza. E’ ora di investire, produrre queste macchine e
lavorare per avere le reti di ricarica che saranno un fattore
chiave per il decollo di questa tecnologia” –
Ascolta l’intervista
Raffaele
Cattaneo, assessore alle infrastrutture e mobilità –
Regione Lombardia
“L’idea è quella di dotare le principali stazioni del
servizio ferroviario regionale di punti in cui si possa accedere
con le modalità del car sharing a mezzi elettrici con cui
completare il proprio spostamento nell’area metropolitana” –
Ascolta l’intervista
Stefano
Landi, presidente di Landi Renzo
“Per dare vitalità e dare slancio a settori come il
nostro che prevede l’impiego di sistemi a migliore impatto
ambientale si dovrebbero usare incentivi di medio respiro, come
stanno facendo in altri paesi. I carburanti alternativi debbono
godere un trattamento fiscale buono per permettere più grande
diffusione” –
Ascolta l’intervista
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.