Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Moda e motori: insieme per il riciclo
L’unione tra il mondo della moda e quello dei motori può trasformarsi in una carta vincente per la sostenibilità e il riciclo.
Il settore meccanico e tessile rientrano da sempre nella lista delle attività industriali più impattanti per il nostro Pianeta. Dalle materie prime ai processi di lavorazione e distribuzione fino al prodotto finale in sé, queste produzioni sono spesso causa di gravi problemi derivati da uno sfruttamento oltre misura delle risorse ambientali.
Fare business sì, ma con sostenibilità: è questa la direzione che molte grandi aziende stanno prendendo per un futuro migliore e proficuo. Il rispetto dell’ambiente è, infatti, uno dei temi più sentiti dei giorni nostri e i sostenitori dello stile vita sostenibile sono in continua crescita, tanto nel settore dell’industria dei motori quanto in quella della moda. E proprio da questi due mondi provengono alcune collaborazioni che hanno come obiettivo la realizzazione di un prodotto innovativo ed ecologico.
Immagine ©www.ecochicdesignaward.com
Si chiama “Ford Design Challenge” il progetto della Ford Motors Company, in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Redress, che ha avuto luogo durante l’ultima fashion week di Hong Kong all’interno della competizione “Eco chic design awards”. I creativi in gara avrebbero dovuto dar vita, in sole tre ore, a una mini collezione di abiti ottenuti dal riciclo di stoffe utilizzate per rivestire i sedili delle auto Ford.
Quella di Ford non è stata l’unica iniziativa di questo genere. Anche BMW, la famosa casa automobilistica tedesca che, già da tempo, ha sposato la green economy, si è mossa nella stessa direzione. Il mondo della moda e delle auto, qui, si fonde in una collezione eco-friendly di capi e accessori esclusivamente realizzati con materiali riciclati, cotone biologico e pelle conciata in modo naturale, con foglie di ulivo.
Immagine ©www.shop.bmw.com
Questa è una chiara dimostrazione di come anche le grandi firme della moda e dei motori siano in grado di sposare la sostenibilità affidandosi al riciclo e a materiali naturali. Anche in questo caso, uno spirito innovativo e una buona dose di sensibilità si confermano gli ingredienti vincenti per un Pianeta migliore.
Foto in evidenza ©www.ecochicdesignaward.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un po’ ce lo aspettavamo, un po’ non sarebbe potuto essere altrimenti. Dal 14 al 17 luglio 2020 si terrà la prima fashion week interamente digitale. Lo ha annunciato la Camera nazionale della moda italiana, che sostiene il settore in difficoltà con la Milano digital fashion week – July issue. Nel mondo virtuale verranno presentate
Il settore del tessile italiano rappresenta un’eccellenza a livello mondiale. A metterlo in luce è la mostra Textile Evolution – Made in Italy 4.0, che espone a Milano 150 prodotti di altissimo livello. Tra questi anche le innovative scarpe Vibram Furoshiki.
Unisci la sapienza dei maestri artigiani delle Marche e di Parabiago all’innovazione dei materiali sostenibili. Unisci la nobile dolcezza dell’ispirazione etica alla tenacia dell’imprenditrice Paola Caracciolo. Unisci la prorompente valanga vegan al diffuso bisogno di scarpe belle, eleganti e prestigiose. Questa è la formula di Nemanti. Nemanti è la nuovissima denominazione di una casa produttrice italiana,
Sono sempre più i capi di abbigliamento con tecnologia fotovoltaica incorporata. Si va dal cappotto solare, alla collana.
In collaborazione con la onlus Runway of Dreams, Tommy Hilfiger presenta una collezione dedicata a bambini con disabilità. La moda diventa uguale per tutti!
Attrito. Contraddizione. Sfasamento. Moda etica a questo fa pensare, a un insanabile contrasto. Come la moda è frivolezza, eccesso e vanità, così l’etica è gravità, misura, responsabilità. Quali due termini sembrano più in antitesi? La sintesi invece la sta cercando Ethical Code di Stefania Depeppe, progetto tutto ispirato al motto #ingoodwetrust che promuove la riconciliazione tra
Auto elettriche e connesse, cucine intelligenti, televisori 4K Oled, stampanti 3D. Tutte le tendenze della tecnologia, in 10 punti.
È tondo, intelligente e bello. È il termostato progettato da un team di lavoro distaccatosi da Apple che quattro anni fa lo ha messo sul mercato in America, ottenendo un successo clamoroso e cambiando per sempre le carte in tavola. Un oggetto triste diventa bello, utile e giocoso. Il termostato Nest è connesso a