
Durante un convegno organizzato da CapBus Service e InGenio a Prato, si è parlato di sicurezza nella mobilità del futuro e nell’elettrificazione dei trasporti.
Dopo l’ebike a fuel cell, ecco BeeZero, il primo servizio di car sharing con auto alimentate a idrogeno. Voluto dalla tedesca Linde, che in questo caso produrrà anche il propellente, sarà pienamente operativo dalla prossima estate. L’auto a idrogeno? La si noleggia con un’app Basterà un’applicazione su smartphone per prenotare la propria auto alimentata a
Dopo l’ebike a fuel cell, ecco BeeZero, il primo servizio di car sharing con auto alimentate a idrogeno. Voluto dalla tedesca Linde, che in questo caso produrrà anche il propellente, sarà pienamente operativo dalla prossima estate.
Basterà un’applicazione su smartphone per prenotare la propria auto alimentata a idrogeno, che avrà un’autonomia di circa 400 chilometri con un pieno. Uniche emissioni: vapor d’acqua. Si tratta della prima vera flotta di auto a idrogeno a noleggio al mondo. “BeeZero unisce due tendenze della mobilità che stanno guadagnando terreno in questo momento – car sharing ed emissioni zero -, e porterà i vantaggi della tecnologia a celle a combustibile a un gruppo sempre più ampio di potenziali utenti”, ha dichiarato Christian Bruch, membro del comitato esecutivo di Linde, in una nota.
È l’evoluzione dell’auto in condivisione: un motore elettrico alimentato ad idrogeno permette infatti di superare il problema dell’autonomia limitata. E, cosa ancora più interessante, è che il carburante proverrà “esclusivamente da processi produttivi sostenibili, rendendolo completamente a zero emissioni di carbonio”, sottolinea Linde nel comunicato ufficiale.
“BeeZero non sarà solo il primo servizio di car sharing con auto a zero emissioni alimentate a idrogeno, ma offrirà anche un trasporto confortevole e affidabile per le esigenze quotidiane del pubblico”, ha dichiarato Thomas A. Schmid, direttore operativo di Hyundai Motor Europe.
Certo non si tratta di un servizio di car sharing dedicato ai privati, ma già dal 2014 a Bolzano, è operativa la prima stazione di rifornimento a idrogeno d’Italia, dove una flotta di auto a fuel cell è stata messa a disposizione di alcune aziende con la formula del noleggio a lungo termine. Qui il carburante viene prodotto da fonti rinnovabili, in particolare da idroelettrico, rendendo il ciclo effettivamente sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Durante un convegno organizzato da CapBus Service e InGenio a Prato, si è parlato di sicurezza nella mobilità del futuro e nell’elettrificazione dei trasporti.
Poche Regioni nel 2025 prevedono incentivi per il rinnovo del parco veicoli. A livello nazionale resistono i fondi per moto elettriche o ibride.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.
In un referendum i cittadini hanno scelto di creare 500 nuove “strade-giardino”, rendendo la capitale francese sempre più verde e a misura d’uomo.
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Il piacere di guida di un’auto sportiva non può dimenticare l’efficienza. Bmw con la serie 2 Coupé mild hybrid mostra che una “convivenza” è possibile.
Un report mostra come la grande ztl londinese in 3 anni abbia migliorato la qualità dell’aria. I benefici maggiori proprio in quelle periferie che si opponevano alla Ulez.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.