Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Un po’ monopattino e un po’ skateboard, è la ricetta Audi per la micromobilità
Ha 4 ruote, 20 chilometri di autonomia e, volendo, si ricarica nel bagagliaio dell’auto. A metà fra un monopattino elettrico e uno skateboard, e-tron Scooter è l’ipotesi Audi per la micromobilità urbana.
L’idea risale a prima dell’emergenza coronavirus. Ma mai come adesso, con la mobilità entrata nel pieno della fase 2, idee come questa possono semplificare la vita a chi si deve spostare soprattutto in città, dove distanziamento sociale e le riduzioni imposte al trasporto pubblico aprono la strada a nuove forme di spostamento; il decreto Rilancio ha infatti previsto un bonus mobilità del valore massimo di 500 euro proprio per l’acquisto di biciclette e altri mezzi “dolci”, contro traffico e inquinamento. Così Audi per un attimo dimentica le auto e si concentra sulla micromobilità. Anzi, in realtà fa un esercizio di intermodalità e rende i due “strumenti” di spostamento simbiotici. Il concept si chiama e-tron Scooter e miscela i vantaggi di un monopattino elettrico con quelli di uno skateboard. Ha 4 ruote, un peso contenuto (12 chili) che ne rende agile il trasporto nel bagagliaio dell’auto (dove si può ricaricare), su autobus e treni, nel rispetto delle nuove regole di distanziamento, naturalmente.
Si ripiega come un trolley e si usa come un surf
Con i monopattini elettrici disponibili ormai in molte città del mondo, spesso anche in sharing, sono in molti i costruttori di auto che stanno proponendo nuove forme di mobilità urbana. L’e-tron Scooter ne è una declinazione, in qualche modo ispirata a una tavola da surf. Con tutte le differenze del caso, qualche analogia però c’è: si può usare tenendo una mano libera grazie al manubrio a forma di maniglia (utile per indicare nel traffico l’intenzione di girare per esempio), consente di curvare spostando il peso come sullo skate, è stabile grazie alle 4 ruote e – secondo i progettisti – permette di disegnare traiettorie molto strette, “quasi come su una tavola da surf”.
Venti i chilometri di autonomia elettrica
L’Audi e-tron Scooter (e-tron è anche il nome delle auto elettriche del marchio) offre un’autonomia elettrica di 20 chilometri, raggiunge la velocità massima di 20 chilometri orari, è dotato di un freno a pedale idraulico e, come la stragrande maggioranza dei monopattini elettrici, del recupero dell’energia in fase di frenata. Equipaggiato con un sistema di illuminazione notturna a Led e di interfaccia bluetooth, in futuro l’e-tron Scooter potrebbe essere sviluppato in una versione definitiva.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.