Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Monte Generoso, per una gita fuori porta vicina e sostenibile
Il Monte Generoso, vetta panoramica del Canton Ticino, riapre per una stagione ricca di eventi all’insegna della sostenibilità.
La natura che torna a rifiorire, risveglia in noi la voglia di stare all’aria aperta e di goderci i primi raggi di sole, anche semplicemente facendo una passeggiata. L’inizio della primavera inaugura una nuova stagione di gite fuori porta e segna la ripartenza del trenino a cremagliera che, sabato 2 e domenica 3 aprile, tornerà a trasportare i visitatori in cima al Monte Generoso, una meta tutta da scoprire: si trova in Svizzera, ma è più vicina di quanto si possa immaginare.
Monte Generoso: ammirare l’Italia dalla Svizzera
Il Monte Generoso è tra le vette panoramiche principali del Canton Ticino, al confine con l’Italia: la sua cima, a 1.704 metri di quota, si raggiunge con la ferrovia a cremagliera che parte da Capolago, sul lago di Lugano, e percorre un tratto di 9 km (e 40 minuti circa) attraverso un rilassante scenario alpino. Una volta in vetta, la vista spazia dagli Appennini alle Alpi e consente di ammirare dall’alto il nord Italia, con la regione dei laghi e la catena del Gran Paradiso, dal Monte Rosa al Cervino e dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo. La scoperta del panorama si accompagna a quella del Fiore di pietra, singolare opera architettonica di Mario Botta che domina il Monte Generoso: al suo interno sono ospitati due ristoranti, oltre a sale per mostre ed eventi. E da qui si parte per le passeggiate lungo i sentieri che si snodano sulla cima.
Monte Generoso: una nuova stagione di sostenibilità
“Si tratta di una destinazione ideale per grandi e piccini”, spiega Monica Besomi, Head of marketing & communication e Vice-director della Ferrovia Monte Generoso. “Alla vista panoramica a 360° si aggiungono attività che spaziano dalla gastronomia al trekking con eventi dalla mattina alla sera”. Il Monte Generoso, con certificazione di secondo livello Swisstainable di Svizzera Turismo, è una meta che permette anche di godere della natura in piena filosofia green e sostenibile tra pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile, attenzione alla gestione dei rifiuti, collaborazione con le altre realtà del territorio, iniziative di compensazione della CO2: “La sostenibilità fa parte della nostra road map e continueremo ad impegnarci in questa direzione anche in futuro”.
Il giorno dell’inaugurazione della nuova stagione chi lo desidera potrà partecipare al Clean Up Day, organizzato dalla Ferrovia Monte Generoso insieme ai volontari della Summit Foundation di Vevey, per ripulire le aree verdi intorno al Fiore di pietra. Il 2 e 3 aprile i biglietti del trenino saranno scontati al 50 per cento e nei mesi di aprile e maggio saranno attive diverse promozioni con prezzi speciali per i pacchetti treno-famiglia e treno+pranzo presso il ristorante self-service.
Tanti anche gli eventi per festeggiare la riapertura: l’esibizione del Circo Tonino, la musica dei Corni dal Generus, tante golose proposte enogastronomiche e la mostra fotografica, visitabile fino al 30 giugno, “my Monte Generoso una montagna per amico” di Yuri Catania, artista pluripremiato che porta al Fiore di pietra la sua visione intima e personale del Monte Generoso, contemplato e fotografato quotidianamente dall’esclusiva prospettiva della sua casa di Rovio.
Il calendario degli eventi con tante novità (e una tisana speciale)
Il Fiore di pietra sarà il fulcro degli eventi che animeranno tutta la stagione: si inizia venerdì 8 aprile con la Season Opening Rock Night in collaborazione con Radio Morcote International e si continuerà con serate di musica latina, jazz e country. Non mancheranno i rodati viaggi nostalgici a bordo del treno a vapore, le sessioni di yoga sulla terrazza del Fiore di pietra, i sunset apéro (gli aperitivi al tramonto), le candlelight dinner per cene romantiche a lume di candela, i vetta brunch domenicali, a cui si aggiungono le novità della cena indiana, della cena con delitto, della karaoke night e dell’afternoon tea.
In particolare durante i tè del pomeriggio sarà possibile gustare la nuova tisana Monte Generoso, creata in collaborazione con Simone Galli di Erbe Ticino e Gabriele Bianchi dell’azienda agricola ticinese Bianchi: una miscela unica di erbe coltivate, raccolte ed essiccate in modo rigorosamente biologico, tra le quali risalta la regina delle Alpi, la stella alpina. “Questo infuso oltre a racchiudere i profumi e i sapori del Generoso – sottolinea Monica Besomi – rappresenta il nostro forte desiderio di dialogare con il territorio e con le aziende locali che sposano la nostra stessa filosofia sostenibile. Oltre alla creazione della tisana, sponsorizzeremo un giardino di erbe officinali biologiche tra cui le stelle alpine presso l’azienda agricola Bianchi e forse successivamente anche uno in vetta al Monte Generoso. E lo faremo grazie ai fondi ricavati da Cause We Care di myclimate”.
Sul Monte Generoso compensando le emissioni di CO2
L’iniziativa Cause We Care di myclimate consente, infatti, a chi viaggia a bordo della cremagliera o a chi soggiorna al camping Monte Generoso di Melano, poco distante da Capolago, di compensare le emissioni di CO2 del proprio viaggio o soggiorno. Su base volontaria si può aggiungere un contributo volontario di 1 franco al costo di ogni pernottamento o al costo del biglietto. Franco che poi viene raddoppiato e investito in parte in progetti sostenibili internazionali e il resto in progetti locali o nell’attività stessa, come nel caso della tisana o, ancora, delle stazioni di riciclaggio. Dallo scorso luglio, infatti, i cestini per la raccolta della spazzatura del camping e del Fiore di pietra sono stati sostituiti con stazioni di riciclaggio che consentono di raccogliere separatamente, e quindi avviare a un corretto riciclo, le bottiglie di bevande in pet, le lattine di alluminio, le bottiglie di vetro e la carta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.