Nel report del VII Index Future Respect tutte le ombre e le luci dei report di sostenibilità. Ma tra i migliori spicca quello realizzato per Pizzoli.
Destinazione Monte Generoso, tante novità e la sostenibilità di sempre
Monte Generoso nel Canton Ticino è una destinazione che comprende molto più del famoso trenino a cremagliera. E che si può vivere anche d’inverno.
- Ferrovia Monte Generoso è pronta a ripartire per la stagione invernale con un nuovo logo e un nuovo sito.
- Il rebranding aziendale racconta una destinazione completa, che comprende il treno a cremagliera, il Buffet Bellavista, il Fiore di pietra e il camping sul lago.
- Quello che non cambia è l’impegno di sempre per la sostenibilità, ambientale e sociale.
Nella Svizzera italiana del Canton Ticino un trenino a cremagliera risalente all’800 conduce in vetta al Monte Generoso: qui, a 1.704 metri di altitudine si ammira un panorama che spazia dai laghi alle Alpi che segnano il confine tra la Confederazione e l’Italia. La destinazione Monte Generoso non consiste solo nel treno, ma comprende anche il Buffet Bellavista, un grotto moderno situato lungo la salita della cremagliera, il Fiore di pietra, opera dell’architetto ticinese Mario Botta che ospita ristoranti e sale per eventi, e il camping Generoso sulle sponde del lago di Lugano. Tutto questo è raccontato da un nuovo logo e da un nuovo sito di Monte Generoso – su cui dal 2024 si potranno riservare biglietti per tutti e quattro le attrazioni e i servizi -, frutto di un recentissimo rebranding aziendale.
Un approccio ai visitatori più digitale e informale
“La rinnovata identità della Ferrovia Monte Generoso non è solo una questione estetica – spiega Monica Besomi, Vice director e Head of marketing & communication dell’azienda – ma s’inserisce nel progetto di digitalizzazione dell’azienda che risponde alle esigenze della nostra clientela, posta al centro del nostro pianto strategico. Il nostro logo ora riflette tutti i nostri servizi e permette di promuoverci come ‘destinazione Monte Generoso’ “. Anche il modo di comunicare è finalizzato a instaurare un dialogo diretto con i visitatori. “Il nostro obiettivo è creare una connessione più autentica e personale – precisa Giulio Rezzonico, Media & Pr manager – ed è per questo che abbiamo scelto di allontanarci da un ‘tone of voice’ di stampo istituzionale, virando verso un approccio più inclusivo e informale.”
Monte Generoso, la connessione alle tradizioni e al territorio per una destinazione sostenibile
Se il Monte Generoso ha una nuova immagine, la sostenibilità della destinazione rimane quella di sempre. L’azienda continuerà a portare avanti l’impegno che da anni la contraddistingue nell’operare in modo ecologicamente responsabile, promuovendo iniziative per la conservazione ambientale e il turismo sostenibile: efficienza energetica, riduzione dei rifiuti, tutela della biodiversità, sostegno al territorio, possibilità per i visitatori di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 del viaggio in treno o del soggiorno con una piccola aggiunta al prezzo del biglietto e del campeggio che viene raddoppiata e reinvestita in progetti green. “La sostenibilità per noi è un valore fondamentale che orienta ogni aspetto delle nostre azioni, dalla scelta dei fornitori alla gestione dei rifiuti, passando per la sensibilizzazione dei nostri visitatori”, spiega Chiara Brischetto, Marketing project manager aziendale. “Questo è un principio che non cambierà con il rebranding, perché continueremo ad operare come fatto sino ad ora, aspirando a traguardi ancora più importanti.”
Monte Generoso anche d’inverno: stagione al via il 2 dicembre
Il rebranding aziendale non è l’unica novità del Monte Generoso. Quest’anno, dopo quattro anni di chiusura per i lavori di ristrutturazione dei binari della cremagliera, la Ferrovia Monte Generoso sarà aperta anche d’inverno. La stagione invernale aprirà il 2 dicembre – con il 50 per cento di sconto su tutti i biglietti di andata e ritorno – e si chiuderà a fine marzo: per tutto il periodo i treni circoleranno tre volte al giorno durante tutti i weekend e i giorni festivi. Il ristorante self-service del Fiore di pietra e il Buffet Bellavista saranno altrettanto operativi. Il Buffet Bellavista, in particolare, sarà aperto anche per il pranzo di Natale e la cena di Capodanno e sarà prenotabile per cene ed eventi aziendali anche in settimana.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quali strumenti possono aiutare le imprese, grandi e piccole, nella transizione ecologica? Ne parliamo con Donato Iacovone, presidente di Bip.
Il gruppo Bennet, leader nel settore di ipermercati e proximity mall, ha improntato la strategia di sostenibilità su pianeta, persone e prodotti.
La Banca mondiale rivela cifre record legate al debito estero del Sud del mondo, paragonabili a quanto chiesto per fronteggiare la crisi climatica.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di trasformare un rifiuto in qualcosa di meraviglioso”. L’intervista a Matteo Longo, direttore generale di Bioforcetech.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite competizione e corsa alle performance colpiscono la salute mentale dei lavoratori, moltiplicano i casi di burn-out.
L’agrivoltaico permette la coesistenza di agricoltura ed energia solare. Un segmento che potrebbe rappresentare la frontiera della produzione energetica, come dimostra l’esempio di Caviro.
La gamma in arrivo sugli scaffali di Penny Market è destinata alla fascia dei 50-70enni che vogliono affrontare con serenità lo scorrere del tempo.
Acemoglu, Johnson e Robinson hanno dimostrato che le istituzioni democratiche creano prosperità e sviluppo. E sottolineato il ruolo delle colonizzazioni.