Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Nasce la motobike elettrica che abbina divertimento a mobilità sostenibile
L’elettrico non emoziona? Un luogo comune da sfatare. Rispettare l’ambiente può anzi essere “terribilmente” divertente; negli ultimi anni, la propulsione a ridotte emissioni ha portato alla nascita di veicoli tutt’altro che convenzionali, in grado d’abbinare la praticità nel commuting urbano alla voglia d’evasione tipica del tempo libero. Mezzi a due ruote dalla duplice anima, come nel
L’elettrico non emoziona? Un luogo comune da sfatare. Rispettare l’ambiente può anzi essere “terribilmente” divertente; negli ultimi anni, la propulsione a ridotte emissioni ha portato alla nascita di veicoli tutt’altro che convenzionali, in grado d’abbinare la praticità nel commuting urbano alla voglia d’evasione tipica del tempo libero. Mezzi a due ruote dalla duplice anima, come nel caso della motobike Bultaco Brinco.
Corpo da bici, anima da moto
“Non è cane. Non è lupo. Sa soltanto quello che non è. Se solo capisse quello che è…”. La celebre espressione contenuta nel film d’animazione Balto, dedicata all’omonimo cane di razza siberian husky protagonista di un’estenuante corsa in slitta per rifornire una città dell’Alaska del vaccino per la difterite, si adatta perfettamente alla due ruote spagnola. Non è moto, e non è bici: si presenta infatti come una via di mezzo omologata per l’utilizzo stradale. Alle versioni R, RE e C, destinate principalmente al fuoristrada, si affianca la variante S, più turistica e adatta all’utilizzo in città. Può contare su di un motore elettrico da 2 kW – collocato in corrispondenza della ruota posteriore – e un pacco batterie agli ioni di litio che porta in dote un’autonomia di 100 chilometri in modalità Eco, quindi pedalando a supporto del propulsore, specie nelle ripartenze al semaforo, oppure di 50 chilometri in configurazione Sport; vale a dire chiedendo il massimo delle prestazioni. Le celle si ricaricano in tre ore mediante una comune presa domestica.
La motobike non teme marciapiedi, rotaie o pavé
Omologata quale ciclomotore, per circolare su strada sono pertanto necessari assicurazione, bollo e casco, la Brinco S raggiunge una velocità massima di 45 km/h ed è dotata di pedali e deragliatore, ma al tempo stesso non rinuncia all’acceleratore come un comune scooter, confermando la propria natura “ibrida”. Non è, pertanto, una bicicletta a pedalata assistita, dato che propulsione fisica e comando “del gas” – si fa per dire, trattandosi di un mezzo elettrico – agiscono separatamente: richiama alla mente il mitico Ciao della Piaggio, risalente agli Anni ’70, sebbene l’aspetto evochi una moderna mountain bike da downhill. Caratterizzata da un cambio a diciotto marce e da un peso di 42 kg, non teme marciapiedi, rotaie del tram o pavé, forte di ruote da 24 pollici, sospensioni dalla generosa escursione e freni a disco idraulici.
Prezzi da 5.000 euro
Coniuga divertimento, sicurezza e praticità; non manca, infatti, la possibilità di connettere lo smartphone, così da geolocalizzare la motobike e conoscere in tempo reale sia il livello di carica della batteria sia l’autonomia residua. Quanto costa? A partire da 5.000 euro in funzione degli optional. Una soluzione originale per divertirsi, spostarsi rapidamente in città e, soprattutto, non inquinare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Linde Group ha testato il primo prototipo di bicicletta a pedalata assistita a idrogeno. Niente pacco batterie, al suo posto una ricarica di H2.
Una delle più grandi aziende produttrici di motori elettrici sfida la crisi e punta sulla mobilità elettrica. Costruendo tutto in casa, dal motore, alle batterie, alla ciclistica.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.