Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
A Las Vegas si può pagare una multa stradale con il cibo
La città del Nevada permette ai propri abitanti di saldare le ammende stradali con offerte di alimenti, dati poi alle associazioni che aiutano i bisognosi.
Ricevere una multa per il parcheggio è un imprevisto fastidioso e seccante che può rovinare la giornata a chiunque. A Las Vegas, nello stato americano del Nevada, sono riusciti a rendere questo pagamento un po’ meno spiacevole per merito di una nuova legge approvata: sarà possibile liquidare le multe con il cibo. Gli automobilisti rei di aver commesso un’infrazione potranno d’ora in avanti consegnare degli alimenti dal valore pari al prezzo della sanzione. Come funziona il sistema approvato nella città dei casinò in mezzo al deserto?
Pagare una multa con donazioni di alimenti
Il consiglio comunale di Las Vegas nelle scorse settimane ha approvato all’unanimità un programma per consentire la copertura dei costi di alcune multe per il parcheggio emesse nei mesi precedenti con la donazione di alimenti. La novità attraverserà una fase di test e in caso di successo sarà estesa anche negli anni a venire. In questo modo gli automobilisti che riceveranno delle sanzioni saranno in grado di pagarle con del cibo: unica condizione la presenza di uno scontrino che accerti il valore degli alimenti.
Tutte le offerte saranno poi donate a Helping hands of Vegas Valley, un’organizzazione no profit che aiuta gli anziani poveri e i disabili. I prodotti per venire accettati devono essere non deteriorabili e si dovranno portare negli uffici cittadini entro 30 giorni dalla data di citazione. Tuttavia, alcune multe non potranno essere tramutate in beni da mangiare: qualsiasi violazione di parcheggio per handicap, il blocco di un veicolo, occupare la corsia di emergenza e mettere in pericolo i pedoni resteranno ammende da pagare in denaro.
Approved today at #lvcouncil: qualifying parking tickets issued today through November 16 can be paid with food donations which will given to @HHOVV. pic.twitter.com/k22MyAELt9
— City of Las Vegas (@CityOfLasVegas) October 16, 2019
Las Vegas città all’avanguardia
La città del Nevada, sempre affollata da turisti pronti a giocare al tavolo verde, è abitata in ogni periodo dell’anno da milioni di residenti fissi che vivono al riparo dalla Strip, la via dei casinò. L’iniziativa delle multe verrà utilizzata per raccogliere cibo per le prossime festività natalizie, ma non si tratta della prima decisione virtuosa della metropoli americana. Nel luglio 2016, Las Vegas aveva già sperimentato il pagamento di multe per il parcheggio con donazioni: in quel caso si trattava di materiale scolastico, poi donato a famiglie locali con problemi economici. Un progetto lodevole che ora verrà riproposto con il cibo, nella speranza di unire una buona azione con il rispetto della legge.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.