Next stop Washington: un reportage dalla capitale degli Stati Uniti nel giorno della cerimonia di insediamento del nuovo presidente Joe Biden.
La musica scelta da Joe Biden e Kamala Harris per il loro primo discorso
La playlist di musica scelta dal presidente eletto Joe Biden e dalla vicepresidente eletta Kamala Harris per il loro primo discorso.
A Wilmington, Delaware, Joe Biden, eletto 46esimo presidente degli Stati Uniti, e la vicepresidente eletta Kamala Harris, hanno tenuto i loro primi discorsi alla nazione, davanti a una folla di migliaia di persone. E come ogni festa che si rispetti, le loro parole sono state scandite dalla musica.
La playlist musicale del primo discorso di Joe Biden e Kamala Harris
Ad anticipare Biden è stata la vice eletta Kamala Harris, che è salita sul palco sulle note del suo inno elettorale Work that di Mary J. Blige. Dopo di lei, Biden è entrato accompagnato da We take care of our own di Bruce Springsteen, brano che ha risuonato in tutti gli eventi dei democratici durante la lunga campagna elettorale.
Terminato il discorso, il presidente eletto è stato raggiunto sul palco dalla moglie Jill Biden, nuova first lady americana, e nel parcheggio del Chase center di Wilmington è risuonato il brano (Your love keeps lifting me) Higher and higher di Jackie Wilson.
Tra le canzoni scelte, anche I won’t back down di Tom Petty. E con un tweet, la famiglia di Tom Petty ha fatto sapere di essere felice e commossa di sentire il brano del compianto rocker utilizzato dal presidente eletto: “Eravamo tutti così commossi nel vedere Tom incluso in una notte così importante in America. Congratulazioni Joe Biden e Kamala Harris”, hanno scritto .
We were all so touched to see Tom included on such an important night in America. Congratulations @joebiden and @kamalaharris 🇺🇸 pic.twitter.com/2nbCM1ROlG
— Tom Petty (@tompetty) November 8, 2020
La colonna sonora per i fuochi d’artificio finali è stata Sky full of stars dei Coldplay, band preferita del primogenito di Biden, Beau, morto nel 2015 a causa di un cancro al cervello, e You make my dreams come true di Hall & Oates. Poi, il gran finale affidato a The best di Tina Turner.
We take care of our own We take care of our own Wherever this flag’s flown We take care of our own
— Bruce Springsteen, We take care of our own
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“C’è sempre luce, se siamo abbastanza coraggiosi da vederla”. Chi è Amanda Gorman, la giovane poetessa afroamericana che all’inauguration day ha conquistato tutti.
Oggi Joe Biden diventa ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Tutti gli aggiornamenti in diretta sull’inauguration day a Washington.
Il presidente Trump lascerà la Casa Bianca il 20 gennaio, ma le decisioni che sta tuttora prendendo avranno conseguenze anche dopo l’insediamento di Biden.
L’assalto al Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump non ha bloccato il processo democratico: Joe Biden sarà il prossimo presidente americano.
Sostenitori del presidente Trump hanno fatto irruzione nel Congresso di Washington. Una donna è stata colpita da un proiettile. Gli aggiornamenti in diretta.
Deb Haaland guiderà il dipartimento degli Interni: per la prima volta una persona nativa americana ricopre questa carica. Il suo ruolo sarà centrale per le politiche climatiche e per i diritti indigeni.
Per realizzare il piano per il clima della prossima amministrazione Usa, l’Epa potrà fare la differenza. Joe Biden la vuole affidare a Michael Regan.
Negli anni ’30, quando la rappresentanza politica delle minoranze negli Stati Uniti era praticamente inesistente, l’orgoglioso nativo americano Charles Curtis divenne vicepresidente.