L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
La Nasa annuncia: scoperti 7 pianeti simili alla Terra
Sono ormai migliaia gli eso-pianeti scoperti dagli astronomi negli ultimi anni. Ma questi ultimi hanno qualcosa di particolare: sono molto, molto simili al pianeta Terra. È questa la scoperta resa nota ieri dalla Nasa e pubblicata con uno studio su Nature. Sette pianeti, di cui almeno 6 rocciosi, che ruotano intorno ad una stella. La
Sono ormai migliaia gli eso-pianeti scoperti dagli astronomi negli ultimi anni. Ma questi ultimi hanno qualcosa di particolare: sono molto, molto simili al pianeta Terra. È questa la scoperta resa nota ieri dalla Nasa e pubblicata con uno studio su Nature. Sette pianeti, di cui almeno 6 rocciosi, che ruotano intorno ad una stella.
La scoperta, condotta da Michaël Gillon, dell’Università di Liegi, segna un nuovo record per quanto riguarda il numero di pianeti potenzialmente abitabili scoperti fuori dal nostro sistema solare. Per essere considerato in grado di ospitare la vita organica così come la conosciamo, un esopianeta deve soddisfare certi requisiti: avere acqua allo stato liquido e delle condizioni atmosferiche non eccessivamente estreme. Almeno tre tra questi pare soddisfino queste caratteristiche.
Nuovi pianeti, nuova possibilità di non essere soli
Il sistema extrasolare si trova a circa 39 anni luce dal nostro (il che equivale a circa 350mila anni di viaggio con gli strumenti oggi a nostra disposizione) e ruota intorno a TRAPPIST-1, una nana rossa molto più piccola del Sole, di circa 163mila chilometri di diametro, poco più del 10 per cento della nostra stella. Un sistema planetario molto simile, in rapporto, a quello formato da Giove e le sue lune.
Need a recap of today’s TRAPPIST-1 announcement? Learn about these 7 Earth-sized planets orbiting a single star here https://t.co/R9xd5Dytlp pic.twitter.com/qWrE4R3flv
— NASA (@NASA) 22 febbraio 2017
“Questa scoperta potrebbe essere un pezzo significativo nel puzzle della scoperta di ambienti abitabili, in grado di ospitare la vita”, ha detto Thomas Zurbuchen, amministratore associato della Science Mission Directorate dell’agenzia a Washington. “Per la scienza rispondere alla domanda ‘siamo soli’ è una priorità e scoprire così tanti pianeti per la prima volta è un notevole passo in avanti verso questo obiettivo”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
La Nasa ha reso noto che il telescopio Kepler, lanciato dal 2009, ha osservato un pianeta con caratteristiche simili alla nostra Terra. “Questo straordinario risultato ci porta ad un passo dal trovare un Terra 2.0”.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.