Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Nasce Mobility Revolution!
Una recente ricerca di LifeGate effettuata su un campione di 1.000 consumatori consapevoli ha evidenziato che oltre il 50% degli intervistati è interessato e disposto a scegliere mezzi di trasporto più sostenibili per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e a una migliore vivibilità degli spazi urbani. LifeGate dopo aver intercettato questa necessità grazie alla collaborazione
Una recente ricerca di LifeGate effettuata su un campione di 1.000 consumatori consapevoli ha evidenziato che oltre il 50% degli intervistati è interessato e disposto a scegliere mezzi di trasporto più sostenibili per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e a una migliore vivibilità degli spazi urbani.
LifeGate dopo aver intercettato questa necessità grazie alla collaborazione della sua community, ha deciso di ideare Mobility Revolution, una sezione completamente dedicata alla mobilità sostenibile, con tanti utili approfondimenti.
Navigando su Mobility Revolution, è possibile, ad esempio, “scandagliare” le prestazioni ecologiche di oltre 6.000 modelli di auto presenti sul mercato, servendosi di “RoadApp”, la prima webapp in grado di calcolare e confrontare il livello di sostenibilità delle auto.
Per valutarne le prestazioni ecologiche, LifeGate ha preso in considerazione diversi parametri oltre alle emissioni di CO2, individuando cinque indicatori principali: impatto ambientale, risparmio economico, innovazione tecnologica, serenità di guida e caratteristiche del veicolo. Tali indicatori permettono di quantificare e paragonare le emissioni di CO2 e il costo di carburante annui delle varie automobili in base ai chilometri medi percorsi e alla tipologia di percorrenza, elementi importanti di cui tenere conto per misurare la rispondenza di un’automobile alle proprie esigenze di mobilità.
Ma Mobility Revolution è anche molto altro: la sezione, infatti, vuole essere il punto di riferimento e di incontro per le persone che sentono l’esigenza di un ambiente più sano, vivibile, di automobili più in linea con le proprie esigenze e aspirazioni, di tecnologie sempre più al servizio di una migliore qualità della vita.
A questo scopo ospita il proprio manifesto in dieci punti, da leggere e condividere, in cui è possibile confrontarsi su temi come la vita in città, la scelta del mezzo giusto, sicurezza e serenità, risparmio economico, innovazione e motori ibridi. Grazie ai continui aggiornamenti redazionali di LifeGate, poi, Mobility Revolution consente ai suoi lettori di essere sempre informati sulle ultime novità e sui comportamenti più sostenibili da adottare in tema di mobilità.
Mobility Revolution è il tuo mondo in movimento, il progetto per una smart city in grado di connettere persone e mezzi di trasporto al lavoro, alla città, al pianeta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.