L’olio di cocco presenta proprietà interessanti, ma anche alcuni aspetti da chiarire. Ecco di cosa si tratta.
Le nuove puntate speciali di News dal pianeta Terra sono… un’oasi di benessere mentale
Tornano le puntate speciali del podcast condotto da Giovanni Mori, registrate nelle Oasi Lavazza ¡Tierra! Si parla di benessere mentale.
“Come stai?” Dopo la pandemia di Covid-19, il benessere mentale è diventato un tema centrale dei nostri discorsi, delle nostre vite. Molti di noi hanno imparato a rivolgere questa domanda ad amici, colleghi, conoscenti e ad ascoltare le risposte. Anche diverse aziende stanno aumentando i propri sforzi per garantire il benessere psicofisico dei propri dipendenti e collaboratori. A quest’ultimo tema importantissimo sono dedicate le due nuove puntate speciali del sabato di News dal Pianeta Terra, supportate da Lavazza.
Come nella scorsa edizione, condotta come sempre da Giovanni Mori e dedicata al tema degli SDGs, anche questi podcast sono stati registrati all’interno delle Oasi Lavazza ¡Tierra!, aree break realizzate in materiali 100% naturali, come legno, cemento e vetro. Per offrire un’esperienza di gusto e qualità sono disponibili le capsule compostabili* per vending machine Lavazza Blue ¡Tierra! For Planet Espresso Bilanciato*.
Il sondaggio sul benessere mentale
Quest’anno c’è un motivo in più per registrare all’interno delle Oasi Lavazza ¡Tierra!, ovvero il ruolo che la pausa caffè ricopre all’interno di un team di lavoro nel creare relazioni, migliorare l’umore e il benessere dei lavoratori. Il tema è emerso anche in un sondaggio sui social che LifeGate, insieme a Lavazza, ha proposto alla propria community nei mesi scorsi e che era dedicato al benessere mentale e lavorativo. Per il 68 per cento dei rispondenti, la pausa caffè è molto o abbastanza importante, principalmente per rafforzare i rapporti con i colleghi, ma anche per “staccare” per qualche minuto e ricaricare le energie.
Il sondaggio però ha offerto anche tanti altri spunti di discussione. Per esempio, è emerso anche che per i membri della community è particolarmente importante ridurre ansia e stress: hanno risposto così il 60 per cento delle persone. Per quanto riguarda il benessere finanziario, per un 25 per cento, l’aspetto più critico è gestire meglio il budget quotidiano. Tra gli aspetti che preoccupano di più ci sono le spese “obbligate”, come l’affitto o il mutuo e tutto ciò che riguarda i figli. Il 38 per cento fa fatica a trovare la pace e la serenità necessarie per vivere e lavorare al meglio, e vorrebbe gestire in modo diverso le emozioni forti come la rabbia, avere più autostima, e adottare un atteggiamento più assertivo. Molti hanno difficoltà a trovare il tempo per le relazioni di qualità e per mantenere un buono stato fisico.
Prima puntata: come stiamo da quando il nostro mondo non è più lo stesso?
Ospite di questa prima puntata, registrata all’Oasi Lavazza ¡Tierra! del Museo Automobili Lamborghini e pubblicata il 28 settembre 2024, è stata Eleonora Valè, psicologa del lavoro e coach specializzata in neuropsicologia del benessere. Valè ha aiutato Giovanni Mori – e gli ascoltatori – a tracciare una panoramica sulla situazione lavorativa post pandemica. Cosa è rimasto del cambiamento epocale che abbiamo vissuto? Com’è cambiato il nostro rapporto con il lavoro? E il nostro rapporto con il benessere mentale? Le ricerche dicono che un lavoratore europeo su 4 soffre di stress lavoro correlato. Oggi, però, per il 60 per cento delle persone è più facile parlarne.
Dopo un periodo di smart working forzato, le aziende si stanno attrezzando per il rientro dei dipendenti in ufficio 5 giorni su 5. Come sarà l’impatto sul nostro benessere? Durante il podcast, Mori e Valè ne hanno discusso a lungo. Una cosa è emersa con certezza: la pausa caffè è imprescindibile. “L’azienda come entità non esiste. Esiste però l’insieme delle persone orientate verso uno stesso obiettivo. La pausa caffè aiuta a creare relazioni, è un momento per stare insieme e anche per portare se stessi all’interno di una comunità”.
La prima stagione, registrata sempre in diverse Oasi Lavazza ¡Tierra!, era dedicata ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030. Abbiamo parlato di energia, fotografia e ambiente, lavoro, formazione e nuove opportunità green, e infine di design e moda sostenibili. Si possono riascoltare a questo link.
*CAPSULE COMPOSTABILI certificate per il compostaggio industriale secondo lo standard EN 13432:2000 da TUV AUSTRIA. Scopri sul pack le corrette modalità di smaltimento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Riconoscere l’insieme per curare. Alla base della medicina olistica, l’identificazione di corpo, mente e spirito quali componenti di un sistema unificato.
Invita la serenità nella tua vita con l’arte danese dell’hygge: un percorso verso la contentezza nelle semplici gioie quotidiane. Scopri i segreti dell’hygge.
Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
Le piante tintorie hanno una lunga tradizione che si sposa bene anche nel campo dell’hair styling. Michele Rinaldi è il pioniere delle tinte vegetali per capelli, lo abbiamo intervistato.
Le microplastiche presenti nei cosmetici finiscono nei mari contribuendo all’inquinamento, ma esistono prodotti formulati senza polimeri.
La biofilia richiama un legame ancestrale, tra l’uomo e la natura. Una tendenza innata che abbiamo per concentrarci su tutto ciò che ha vita.
“Troppo spesso la medicina tradizionale è stigmatizzata e liquidata come non scientifica. Ma per milioni di persone è semplicemente medicina”. Il senso del II° Congresso mondiale di salute e medicina integrata appena conclusosi a Roma è tutto qui, in una frase del Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Ghebreyesusche, pronunciata durante il suo videomessaggio inaugurale.
L’insonnia è un disturbo del sonno molto diffuso: in Italia ne soffrono circa 13 milioni di persone. Stress, preoccupazioni, predisposizione e abitudini di riposo scorrette contribuiscono all’insorgere dell’insonnia cronica. In prima linea per la cura di questa patologia la comunità scientifica schiera la terapia cognitivo-comportamentale. L’insonnia è molto più di un fastidio notturno. Nei casi