A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Tuttogratis, il negozio dell’usato gratis apre a Milano
Grazie all’associazione Giacimenti Urbani, approda a Milano “Tuttogratis”, il negozio dell’usato gratis. Dove prendi quello che ti piace senza pagare!
Parola d’ordine: riciclo. Questo è il concetto che sta alla base di Tuttogratis, un negozio dell’usato senza scopo di lucro dove si potrà acquistare ciò che si vuole senza spendere. Lo spazio, che aprirà le porte il 20 maggio nel sottopassaggio del passante ferroviario di Milano Porta Vittoria, nasce da un’idea dell’associazione milanese Giacimenti Urbani, con lo scopo di ridurre i rifiuti e creare un luogo di condivisione aperto a qualsiasi ceto sociale.
“Da Tuttogratis si può prendere qualunque cosa presente in negozio, senza pagare niente, ma cosa più importante si può donare tutto” ha spiegato Donatella Pavan, presidente dell’associazione in prima linea nella realizzazione del progetto.
Qui, infatti, si potrà donare una svariata gamma di oggetti in buono stato, come giocattoli, vestiti, accessori, libri, piccoli elettrodomestici e molto altro. In cambio, si potrà ritirare quel che si vuole fino a un massimo di cinque oggetti a settimana. Il tutto senza spendere alcuna somma di denaro, a meno che, qualcuno non desideri lasciare un’offerta libera come supporto economico a un’attività completamente gestita da volontari.
Questo negozio dell’usato gratis prende spunto dall’iniziativa dell’Associazione Passamano di Bolzano che, seguendo l’esempio dei free shop austriaci e tedeschi, nel febbraio 2012 ha avviato questa nuova realtà in Italia. Nel novembre 2015, Giacimenti Urbani ha deciso di lanciare un progetto sperimentale anche a Milano, durante un suo evento presso la Cascina Cuccagna, in occasione della settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti.
Grande inaugurazione di #GiacimentiUrbani 2015, questa sera ore 17 a @CascinaCuccagna! #GU15 pic.twitter.com/bHpijgv9N0
— giacimentiurbani (@giacimentiurban) 27 novembre 2015
L’esperimento milanese ha ottenuto un tale successo che si è deciso di trasformarlo in una vera e propria attività permanente collocata, tra l’altro, all’interno di un progetto sociale ancora più ampio: “Artepassante”, il cui intento è quello di rendere i passanti ferroviari più accoglienti. Cercando di avvicinare i cittadini alla cultura e facendoli sentire parte integrante della propria città.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.