In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Nel canton Uri come investigatori sulle tracce di Guglielmo Tell
Una divertente attività di indagine adatta a tutta la famiglia vi porta alla scoperta dei luoghi del canton Uri dove è ambientata la leggendaria storia dell’eroe nazionale svizzero. Aiutate la polizia a risolvere il caso!
Un omicidio ha appena sconvolto la tranquilla città di Altdorf, capitale del canton Uri, in Svizzera. La vittima è un importante uomo politico locale, Hermann Gessler: è stato ucciso con un colpo di freccia dritto al cuore mentre si recava nella sua sede di Küssnacht, nel vicino Canton Schwyz. La polizia è al lavoro per cercare l’assassino e sta seguendo le tracce di un sospettato, tale Guglielmo Tell, abile balestriere, già costretto dalle autorità, per non essersi inchinato davanti al cappello imperiale dei balivi, a colpire una mela posta sul capo del figlio Walter di 10 anni.
Scena del crimine Tell: al lavoro sugli indizi!
Avrete capito ormai che si tratta, per fortuna, solo di un gioco, ispirato al leggendario eroe nazionale svizzero, a cui potrete partecipare anche voi, vestendo i panni di astuti commissari. Le autorità del canton Uri chiamano a raccolta chiunque voglia aiutare, dunque presentatevi all’Ufficio del Turismo di Altdorf e dite di voler dare una mano a risolvere il caso. “CSI Tell” è adatto alle famiglie con i bambini o ai gruppi di amici. Ogni volenteroso aiutante sarà dotato di un tesserino di polizia, delle carte della scena del crimine, di una mappa per orientarsi nella zona e di uno zainetto contenente tanti oggetti utili come un binocolo, una lente di ingrandimento e un ombrello. Seguite gli indizi (sono 15 sparsi per tutto il territorio) e provate a risolvere gli enigmi per scovare Guglielmo Tell!
Scoprire il canton Uri divertendosi
Oltre ad essere un’attività divertente, Scena del crimine Tell è anche un modo coinvolgente per scoprire l’incantevole paesaggio di Uri, situato in uno scenario unico tra il lago e le montagne dove #lanaturatirivuole, e per ripercorrere il mito di Guglielmo Tell, attraverso i luoghi della sua vita (il personaggio sarebbe vissuto tra il XIII e il XIV secolo, ma la sua esistenza storica è da sempre oggetto di disputa). Si parte dal paese dove Tell nacque e visse, Bürglen, per poi raggiungere Altdorf, dove, secondo la leggenda, Tell non si inchinò al cappello imperiale e fu costretto dal balivo Hermann Gessler alla prova della mela in cambio della vita. Qui troverete il Telldenkmal, la statua in bronzo di Tell, posta davanti a una torretta in cui si può salire liberamente. Prenderete quindi un battello per attraversare il Lago dei Quattro Cantoni e arrivare alla Tellskapelle, posta sulla Tellsplatte, dove Guglielmo sarebbe sfuggito dalle mani Gessler per poi ucciderlo poco dopo. La cappella è affrescata con gli episodi della vita del balestiere.
E se l’indagine richiederà più giorni…
L’escursione dura dalle 3 alle 7 ore, a seconda dell’itinerario che si sceglie, e si può fare tutto l’anno. Ma perché aspettare se potrete sfruttare le prossime vacanze estive per vestire i panni degli investigatori sulle tracce di Guglielmo Tell? Sappiate che durante il percorso, prima o poi toccherà anche a voi cercare di colpire la mela con una freccia! E se vi appassionerete al caso e vorrete soggiornare in zona più giorni, non temete: sul territorio non mancano strutture accoglienti dove riposare in mezzo al silenzio della natura e dove trovare la giusta concentrazione per risolvere l’indagine! Per tutte le informazioni #svizzeraturismo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.