Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Nick Cave e la sua giornata tipo in un documentario
C’è lo stile del documentario e quello della fiction per raccontare in una maniera insolita e con tanti ospiti illustri Nick Cave in 20,000 days on earth. Il trailer ufficiale della pellicola è stato già reso disponibile su YouTube dalla casa di distribuzione Madman. Il film sull’artista australiano è stato scritto e diretto
C’è lo stile del documentario e quello della fiction per raccontare in una maniera insolita e con tanti ospiti illustri Nick Cave in 20,000 days on earth. Il trailer ufficiale della pellicola è stato già reso disponibile su YouTube dalla casa di distribuzione Madman.
Il film sull’artista australiano è stato scritto e diretto da Iain Forsyth e Jane Pollard con la collaborazione dello stesso Nick Cave. In “20,000 days on earth” partecipano inoltre alcuni colleghi illustri del cantautore australiano a partire da Warren Ellis, violinista dei Dirty Three, adesso nei Bad Seeds e autore della colonna sonora del film. Sono presenti poi anche Ray Winstone, Blixa Bargeld, già chitarrista dei Bad Seeds e ora leader degli Einstürzende Neubaten, e Kylie Minogue, che duettò con Nick Cave in “Where The Wild Roses Grow”, singolo di successo di “Murder ballads” del 1996. Non manca inoltre Susie Bick, moglie del cantautore australiano dal 1999 e madre dei suoi due gemelli. Presentato allo scorso Sundance Film Festival, dove ha ottenuto due premi per regia e editing nella categoria internazionale dedicata ai documentari, “20,000 days on earth” è stato proiettato successivamente nel febbraio di quest’anno al festival del Cinema di Berlino, al True/False Film Festival di Columbia, Missouri, e a giugno al Sydney Film Festival.
Il film uscirà il 19 settembre nei cinema del Regno Unito e verrà distribuito anche in Italia, anche se non si conosce ancora la data di uscita.
Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Nei titoli di coda si sente la voce dei figli Arthur ed Earl intonare un brano di Marianne Faithfull mentre Nick Cave suona il piano. Così si chiude il documentario One more time with feeling, un film di Andrew Dominik sul cantautore australiano che ha commosso il pubblico della 73ma Mostra internazionale del Cinema di
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.