Raccolta differenziata

Premiato il progetto per raccogliere i rifiuti in bicicletta

Sustainia è una competizione che mette in gioco i migliori progetti sostenibili del mondo; quest’anno a vincere l’edizione presieduta da Arnord Schwarzenegger è stata un’iniziativa nigeriana, Wecyclers.   Si tratta di un progetto di gestione dei rifiuti a zero emissioni da implementare nella capitale del Paese africano, Lagos; essa consente soprattutto ai cittadini con redditi

Sustainia è una competizione che mette in gioco i migliori progetti sostenibili del mondo; quest’anno a vincere l’edizione presieduta da Arnord Schwarzenegger è stata un’iniziativa nigeriana, Wecyclers.

 

Si tratta di un progetto di gestione dei rifiuti a zero emissioni da implementare nella capitale del Paese africano, Lagos; essa consente soprattutto ai cittadini con redditi più bassi di guadagnare beni e servizi in cambio della raccolta differenziata.

 

Gli ultenti della flotta di Wecyclers hanno il compito di raccogliere, nel particolare carrello da carico della bibiletta, più rifiuti riciclabili possibili, come ad esempio lattine, sacchetti o bottiglie in Pet.

 

Wecyclers2

Foto ©www.brimtime.com

Più si differenzia, maggiori sono i punti guadagnati dal singolo “raccoglitore”, che possono poi essere convertiti in minuti gratuiti di conversazione da caricare sul proprio telefono cellulare, ma anche prodotti alimentari o per la casa.

 

All’interno della competizione, i tre inventori, Bilikiss Adebiyi (informatica), Efosa Ojomo (ingegnere) e Jonathan Kola (studente di informatica) hanno vinto il premio internazionale “Best Sustainability Solution” volto a premiare le soluzioni di sostenibilità che hanno un notevole potenziale per aiutare a costruire un futuro più sostenibile.

 

Foto di copertina: © cchubnigeria.com

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Sommersi dalla plastica, ecco gli effetti del blocco cinese

Una bomba ecologica pronta ad esplodere. Il blocco cinese all’importazione dei rifiuti, che fino a gennaio 2018 assorbiva il 72,4 dei rifiuti plastici esportati dai paesi di tutto il mondo, potrebbe avere effetti peggiori del previsto: entro il 2030 rischiamo di essere sommersi dalla plastica e di non sapere come gestirla. Nel frattempo nascono nuove