La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Ninfee: in quali parchi ammirarle
Difficile non rimanerne affascinati, le ninfee, ci attraggono per le loro sfumature diverse, per la loro eleganza e la particolarità di vivere in acqua. In Italia sono abbastanza diffuse, possiamo trovare la Nymphaea alba L. – Ninfea comune: una pianta la cui altezza varia da 20 a 200 cm con un ciclo biologico perenne; il
Difficile non rimanerne affascinati, le ninfee, ci attraggono per le loro sfumature diverse, per la loro eleganza e la particolarità di vivere in acqua.
In Italia sono abbastanza diffuse, possiamo trovare la Nymphaea alba L. – Ninfea comune: una pianta la cui altezza varia da 20 a 200 cm con un ciclo biologico perenne; il suo habitat tipico sono le acque stagnanti e sul territorio italiano la si può ammirare fino ai 1500 metri.
Molto meno presente è la Nymphaea candida – Ninfea candida che differisce dalla Nymphaea alba soprattutto per i filamenti staminali più larghi e ha un’altezza che varia da 50 a 160 cm.
Gli esperti di floricultura o semplicemente gli amanti e appassionati di fiori possono vederle in molti parchi e giardini del nostro paese, noi vi consigliamo di visitarne due, uno al nord e l’altro a sud d’Italia.
A Valeggio sul Mincio, in Provincia di Verona, è d’obbligo una gita al Parco Sigurtà dove, durante i mesi estivi, nei 18 specchi d’acqua fioriscono le ninfee, tropicali e rustiche, i cui petali vanno dal rosa pallido, al rosa intenso, dal rosso al ciclamino, insieme al bianco e al giallo. I Giardini Acquatici ricordano per colori e suggestioni i paesaggi ritratti nelle tele dei maestri impressionisti e il Castello Scaligero riflesso in acqua rende più suggestiva la cornice resa già unica dal resto delle fioriture e specie botaniche presenti: dalie, fior di loto, iris, tulipani…
Dall’altro capo dell’Italia consigliamo di passare un pomeriggio all’Orto Botanico di Palermo, qui la quantità e varietà di ninfee presenti è minore ma non potrete fare a meno di fotografarle per catturarne la bellezza. L’Orto Botanico è considerato un museo all’aperto che vanta un’attività di oltre duecento anni che ha consentito anche lo studio e la diffusione, in Sicilia, in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo, di innumerevoli specie vegetali, molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali.
Sono solo due dei luoghi dove potete ammirare queste meraviglie della natura, diteci voi ora dove fotografate le ninfee lungo il Bel Paese!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.