Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Se pedali Nissan ti regala la ricarica per l’auto elettrica
Hai voluto la macchina elettrica? Allora pedala, così hai due anni di ricarica gratis. Chi pedala una DinamoBike e acquista un’auto elettrica può ricevere l’equivalente di due anni di ricarica per il proprio mezzo di trasporto a trazione elettrica. Il progetto Nissan DinamoBike punta a convertire l’energia cinetica prodotta dal moto rotatorio dei pedali in
Hai voluto la macchina elettrica? Allora pedala, così hai due anni di ricarica gratis. Chi pedala una DinamoBike e acquista un’auto elettrica può ricevere l’equivalente di due anni di ricarica per il proprio mezzo di trasporto a trazione elettrica.
Il progetto Nissan DinamoBike punta a convertire l’energia cinetica prodotta dal moto rotatorio dei pedali in corrente continua, pronta all’uso per l’alimentazione diretta dell’auto.
Come funziona Nissan DinamoBike
Al Circolo Paolo Rosi di Roma è disponibile una piattaforma dotata di speciali cyclette Nissan DinamoBike che permettono di produrre energia pulita semplicemente pedalando. Coloro che decidono di pedalare sulle cyclette almeno per dieci minuti, consumando l’energia al DinamoBike café, e che decidono di acquistare l’auto elettrica ottengono uno sconto di mille euro che equivalgono a due anni di energia gratis. L’iniziativa è valida fino al 6 luglio 2018 e per tutti coloro che partecipano è possibile raggiungere il centro della Capitale a bordo di un’auto Nissan cento per cento elettrica per sperimentare i benefici della mobilità a zero emissioni all’interno del centro urbano.
“Nella strategia di Nissan c’è la mobilità intelligente e uno dei pilastri è l’integrazione , la possibilità di scambiare sia l’informazione sia l’energia”, afferma Paolo Matteucci, direttore unità commerciale veicoli elettrici Nissan. “Al DinamoBike Nissan con questa iniziativa promossa dal Codacons c’è questa possibilità di scambiare energia in forma simpatica, perché si tratta di ricevere con una pedalatà un caffé in omaggio”.
L’iniziativa di Roma segue quella di Parigi realizzata nel 2016 sempre da Nissan per festeggiare il traguardo di tre miliardi di chilometri percorsi in tutto il mondo con i veicoli elettrici. In quell’occasione la casa automobilistica del gruppo Renault ha aperto uno spazio denominato Nissan Electric Café, in cui le consumazioni venivano pagate tramite tecnologie per produrre energia, come un corridoio di piastrelle Pavegen a induzione elettromagnetica e dei sedili WeWatt che incoraggiavano i clienti a pedalare fino a generare il numero di watt stabilito per ottenere un drink a scelta.
Prefiggendosi l’obiettivo di veicoli a zero emissioni e zero incidenti fatali su strada, Nissan ha recentemente annunciato la sua visione di “Mobilità Intelligente”. Ideata per guidare l’evoluzione dei prodotti e della tecnologia dell’azienda giapponese, questo approccio a 360° al futuro della mobilità permetterà di indirizzare le decisioni critiche dell’azienda sulle motorizzazioni delle vetture, su come si guidano e come si integrano nella società.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.