A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Nissan Juke, addio diesel. L’ibrido entro il 2020
Fra i crossover più venduti del mercato, Nissan Juke sarà presto anche ibrido. Più leggero e connesso, per la prima volta rinuncia al diesel
In quasi dieci anni ha conquistato il segmento dei crossover compatti. Adesso, Nissan Juke torna rivisto e corretto. Sempre più connesso e tecnologico, per la prima volta rinuncia alla motorizzazione diesel. Ed entro l’anno avrà una versione ibrida. Poi, nuovo design, più qualità per gli interni e una maggiore abitabilità. Prezzi da 19.620 euro e prime consegne ai clienti da novembre.
Nissan Juke, per la prima volta anche ibrido plug-in
Le dimensioni sono cresciute, ma rimangono a misura urbana (4 metri e 21 la lunghezza). Più leggero (a favore di una riduzione di consumi ed emissioni), il crossover giapponese debutta con un efficiente motore “mille” benzina, 3 cilindri turbo, esempio virtuoso di quel “downsizing” che tende a ridurre la cilindrata dei motori e ad aumentarne l’efficienza. 117 cavalli la potenza, con cambio manuale o (la scelta più evoluta) un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. Il diesel? Scomparso dal listino. Al suo posto, entro un anno arriverà per la prima volta una versione ibrida: il sistema offrirà la combinazione fra un motore benzina da 1,6 litri e due motori elettrici.
A un passo dalla guida autonoma
Su Nissan Juke debutta per la prima volta la tecnologia Pro Pilot, ossia quell’insieme di sistemi Adas che assistono il guidatore: sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, rilevamento della segnaletica stradale, mantenimento della corsia, rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento. Molto utile anche il sistema che segnala la presenza di ostacoli negli angoli ciechi e, se necessario, corregge in modo “attivo” la traiettoria dell’auto. La guida autonoma è sempre più vicina…
Cresce la connettività
Oggi la connettività in auto riveste un ruolo sempre più centrale. Grazie al nuovo sistema di infotainment con schermo touchscreen da 8 pollici, Nissan Juke fra le tante caratteristiche permette di accedere alle mappe TomTom con previsioni del traffico in tempo reale. Inoltre, è possibile da remoto azionare la chiusura delle portiere, controllare la pressione dei pneumatici e del livello dell’olio motore, l’accensione dei fari, oltre alla possibilità di inviare via smartphone la destinazione al navigatore di bordo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.