La docente di economia Claudia Goldin, è stata insignita del premio Nobel per l’Economia 2023 “per aver fatto progredire la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”.
Nobel per la Letteratura, nel 2018 non verrà assegnato per lo scandalo molestie
Il Nobel per la Letteratura del 2018 verrà consegnato nel 2019. Decisioni di questo tipo vengono prese raramente, solo in casi molto gravi.
Aggiornamento ottobre – Jean-Claude Arnault, marito di un membro dell’Accademia svedese che sceglie il vincitore del Nobel per la Letteratura, è stato condannato a due anni di reclusione per stupro.
Quest’anno il premio Nobel per la Letteratura non verrà assegnato. Sarà invece consegnato insieme a quello del 2019. È la decisione presa dall’Accademia svedese, l’autorità con sede a Stoccolma incaricata di scegliere il vincitore del premio, che a novembre è stata protagonista di uno scandalo.
Il fotografo Jean-Claude Arnault, che dirigeva un progetto culturale con fondi dell’Accademia, è stato accusato di molestie sessuali da 18 donne, tra cui la principessa Vittoria di Svezia, e molti degli episodi di violenza sarebbero avvenuti in edifici appartenenti all’autorità svedese. L’uomo, 71enne, è il marito di uno dei membri dell’Accademia, la poetessa Katarina Frostenson: la donna si è dimessa dall’incarico e lo stesso hanno fatto altri esponenti tra cui la direttrice del comitato, la professoressa Sara Danius.
Leggi anche: Chi sono i 6 premi Nobel del 2017, la lista e le motivazioni
Perché l’Accademia ha deciso di posticipare l’assegnazione del Nobel per la Letteratura
L’Accademia svedese ha pertanto deciso di posticipare l’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura per avere il tempo di riorganizzarsi, ma soprattutto di riacquistare credibilità. “I membri attivi sono consapevoli che l’attuale crisi richiede un forte lavoro di cambiamento sul lungo periodo. Riteniamo necessario prenderci del tempo per ripristinare la fiducia nell’Accademia prima di annunciare il prossimo vincitore del Nobel. Questo, in segno di rispetto per i vincitori precedenti e futuri, per la fondazione Nobel, e per il grande pubblico”, ha dichiarato Anders Olsson, segretario ad interim dell’Accademia.
The Nobel Prize in Literature 2018 has been postponed. The Nobel Foundation supports the Swedish Academy’s decision. Press release: https://t.co/eayNN3YgYv
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 4 maggio 2018
Una situazione simile non si verificava dal 1936, quando il premio Nobel per la Letteratura non è stato assegnato, per poi essere consegnato l’anno successivo. L’ultima volta che nessuno l’ha ricevuto, invece, è stata nel 1943 durante la Seconda guerra mondiale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno ricevuto il premio Nobel per l’Economia 2021. Grazie agli esperimenti naturali, hanno saputo spiegare importanti questioni sociali.
Abdulrazak Gurnah, originario di Zanzibar, è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura 2021 per i suoi romanzi sul colonialismo e sulle migrazioni.
Il premio Nobel per la fisica 2021 è stato assegnato a Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi per il contributo alla comprensione di sistemi fisici complessi.
Medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economica. A chi sono stati conferiti i premi Nobel 2021 e perché.
Yacouba Sawadogo lotta da 40 anni contro la desertificazione in Burkina Faso. A fine dicembre un incendio ha distrutto parte della sua foresta.
Il premio Nobel per l’Economia 2020 va a Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson per il loro contributo alla teoria delle aste.
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite viene premiato con il Nobel per la Pace 2020, per il suo operato contro la fame.
La poetessa Louise Glück ha ricevuto il premio Nobel per la Letteratura 2020 per la sua inconfondibile voce, capace di rendere universale l’individuale.