Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Noleggio auto in crescita a Natale. E i costruttori diventano mobility provider
Un’auto nuova su quattro è a noleggio. E nelle vacanze il dato sale. Così tra le offerte si aggiunge quella di Psa col programma Free2Move Lease.
Ormai, a ricorrere a formule alternative alla proprietà non sono più solo le grandi aziende. Oggi ci sono già le piccole flotte e i professionisti con partita Iva. Ma le proiezioni dicono che i privati saranno i prossimi a passare dall’auto privata a quella noleggiata, magari anche solo per brevi periodi come le vacanze di Natale. Insomma, tutti innamorati del noleggio auto? Sembra di sì. E la riprova è il recente lancio di Free2Move Lease, il programma dedicato al noleggio lungo termine multimarca rivolto a clienti aziendali e privati del gruppo Psa (uno dei più grandi costruttori al mondo con i marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall). D’altro canto, l’obiettivo del costruttore francese – comune anche ad altri costruttori di auto – chiarisce bene la strategia: “Vogliamo diventare il fornitore di servizi per la mobilità preferito dai clienti entro il 2030”.
Un’auto su quattro è a noleggio
I dati forniti da Aniasa (l’associazione che raggruppa l’industria dell’autonoleggio e del carsharing) mettono in luce numeri abbastanza eloquenti: nei primi mesi del 2017 in Italia quasi un’auto su quattro è stata immatricolata a noleggio. Le ragioni? Diverse: fiscali, economiche. Pratiche, visto che chi sceglie il noleggio a lungo termine non deve più preoccuparsi di nulla: dall’assicurazione al bollo, dalla manutenzione al cambio delle gomme invernali, tutta fa parte di un pacchetto incluso nel noleggio.
Noleggio e car sharing vanno forte a Natale
Nel 2016 il comparto del noleggio è cresciuto del 10,2 per cento rispetto all’anno precedente arrivando a superare i 6 miliardi di euro con 320mila nuove immatricolazioni. Sempre secondo i dati forniti da Aniasa, ogni giorno 674mila persone utilizzano un’auto noleggiata a lungo termine, 89mila a breve termine (da poche ore a pochi giorni, il tipico caso dell’auto noleggiata per le vacanze di Natale – o nel we) e oltre 17mila persone usano il car sharing, che in Italia ha ormai superato la soglia del milione di tessere di iscrizione alle diverse società fornitrici del servizio.
Il trend: l’auto è sempre più in uso (e meno in proprietà)
“Free2Move Lease risponde a una tendenza di mercato orientata sempre più verso una mobilità che privilegia l’uso alla proprietà, analogamente a quanto già evidenziato da altri settori economici”, hanno spiegato i vertici di Psa. “La nostra società è in profonda trasformazione. Il cliente, da sempre al centro delle nostre attività, richiede approcci sempre più innovativi che assecondino i suoi nuovi stili di consumo e di fruizione della mobilità”, ha precisato Massimo Roserba, direttore generale di Groupe Psa Italia. La mobilità individuale e di proprietà è ormai a una svolta, questione di tempo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Continua a crescere il numero di automobilisti che sceglie di rinunciare all’acquisto dell’auto in favore del noleggio a lungo termine. In oltre 40mila hanno già fatto questa scelta. E arrivano anche i primi store dedicati.
Al costo di circa 2,5 euro l’ora si può noleggiare un’auto elettrica e sceglierla direttamente da un distributore alto 20 metri che “eroga” automaticamente il veicolo scelto.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.