La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Nordic walking, non solo in montagna
All’estero forse vi è capitato più spesso: vedere gente camminare con una postura un po’ bizzarra, forse un po’ rigida, e molto velocemente. A volte anche con l’ausilio dei bastoni da montagna. È il Nordic Walking, una disciplina sempre più diffusa anche da noi in Italia, ma quasi uno sport nazionale in Scandinavia.
All’estero forse vi è capitato più spesso: vedere gente camminare con una postura un po’ bizzarra, forse un po’ rigida, e molto velocemente. A volte anche con l’ausilio dei bastoni da montagna. È il Nordic Walking, una disciplina sempre più diffusa anche da noi in Italia, ma quasi uno sport nazionale in Scandinavia.
A praticarla pare siano soprattutto le donne, forse convinte dai benefici di questo sport. Vediamone alcuni:
- aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore
- aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo
- miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno
- maggior facilità nella risalita di pendii
- consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata
- miglioramento di equilibrio e stabilità
- alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie
- riduzione degli sforzi sulla struttura ossea
Di solito poi, si pratica in zone molto suggestive, non solo in montagna come il nome potrebbe farvi pensare. Così, potete decidere di camminare in riva al mare o tra le alte vette. E persino in città. Il Nordic Walking urbano si sta diffondendo moltissimo e non è raro vedere impiegati che in pausa pranzo mollano tutto per camminare.
Ma anche per camminare e farlo come si deve occorre una preparazione. In vista delle vacanze vi suggeriamo delle località dove è possibile frequentare dei mini-corsi. Se vi piace la montagna, a Livigno, in Valtellina, Provincia di Sondrio in 3 giorni potrete imparare quello che vi serve per essere autonomi. E il paesaggio è incantevole. Tutte le informazioni le trovate qui. Occorre davvero poco: scarpe adatte, abbigliamento comodo e i famosi bastoni.
Se invece siete da mare e pensate di fare lunghe camminate sulla spiaggia, potete scegliere tra il Friuli Venezia Giulia o le spiagge di Laigueglia, Senigallia o la Costa degli Etruschi in Toscana e moltissime altre ancora. Quasi ogni regione ha una sua associazione di nordic walking. Esiste anche la Federazione Italiana Nordic Walking nel caso scopriste che è davvero il vostro sport e vogliate saperne tutto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.