L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Novamont e Eataly, così Expo 2015 farà la raccolta differenziata
Da aprile 2015 Eataly, l’azienda leader nella ristorazione e nella vendita di prodotti enogastronomici italiani di alta qualità, userà nei propri ristoranti presso Expo Milano 2015 solo stoviglie in Mater-Bi, la bioplastica compostabile. La plastica biodegradabile prodotta da Novamont può essere smaltita negli impianti di compostaggio insieme agli scarti alimentari, trasformandosi in compost.
Da aprile 2015 Eataly, l’azienda leader nella ristorazione e nella vendita di prodotti enogastronomici italiani di alta qualità, userà nei propri ristoranti presso Expo Milano 2015 solo stoviglie in Mater-Bi, la bioplastica compostabile.
La plastica biodegradabile prodotta da Novamont può essere smaltita negli impianti di compostaggio insieme agli scarti alimentari, trasformandosi in compost. Nell’ambito del progetto “zero rifiuto organico in discarica” promosso da Novamont, l’accordo siglato con Eataly è un contributo importante a favore delle campagne per la diminuzione dei rifiuti indifferenziati in discarica e per il contenimento delle emissioni di CO2.
“La partnership tra Novamont e Eataly si rinnova all’interno di un contesto come quello di Expo Milano 2015”, afferma Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont, “dimostrando e confermando come l’utilizzo di stoviglie usa e getta biodegradabili e compostabili possa realmente fare la differenza e incidere sulla raccolta differenziata, e più in generale sull’impatto ambientale, di eventi di grandi dimensioni.”
Le stoviglie monouso in Mater-Bi sono il frutto della ricerca condotta da Novamont nell’ambito dell’integrazione tra la produzione biochimica, la tutela dell’ambiente e il sostegno della produzione agricola. Piatti, bicchieri, contenitori e postate, realizzati con l’ultima generazione di biopolimeri, sono stati approvati per il contatto con il cibo secondo gli standard internazionali e certificati Ok Compost in base alla normativa europea.
La condivisione e la responsabilità ambientale sono alcuni dei valori che Eataly e Novamont si impegnano a comunicare ai consumatori durante l’esposizione universale di Milano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.