Il 2024 è stato un anno difficile per l’auto e in genere per la mobilità. Notizie per la maggior parte negative. O forse no? Questa è la nostra lista di cose buone (e meno) successe quest’anno.
Nuova Panda Fiat : gioiellino made in Italy
Icona degli anni ’80, la “pandina” torna e si rifà il look, decisamente eco. La nuova Panda Fiat è un concentrato di innovazioni studiate da Fiat per ridurre i consumi e le emissioni, senza rinunciare alle prestazioni. A partire dal propulsore TwinAir Turbo da 900 cc, eletto International Engine of the Year, che permette di
Icona degli anni ’80, la “pandina” torna e si rifà il look,
decisamente eco. La nuova Panda Fiat è un concentrato di
innovazioni studiate da Fiat per ridurre i consumi e le emissioni,
senza rinunciare alle prestazioni.
A partire dal propulsore TwinAir Turbo da 900 cc, eletto
International Engine of the Year, che permette di togliersi delle
soddisfazioni ma di contenere i consumi: 4,2 litri/100 km e CO2
pari a 99 g/Km. Grazie al dispositivo Gear Shift Indicator (GSI),
dal quadro viene suggerito al guidatore il momento ottimale per i
cambi marcia, sfruttando così tutta la coppia disponibile e
diminuendo i consumi.
Basta poi schiacciare il tasto ECO presente in plancia e la
mappatura del motore viene modificata diminuendo la potenza erogata
ed invitando ai rapporti più alti. Tecnologica ed economica.
Interessanti inoltre le versioni Bifuel, con il 0.9 TwinAir Turbo
Natural Power da 80 CV con alimentazione benzina/metano e il 1.2
EasyPower da 69 CV con l’accoppiata benzina/gpl.
Luci.Allestimenti e accorgimenti tecnici sono
degni di un’auto del segmento superiore: il sistema di frenata
LSCM, è in grado di rilevare, a basse velocità,
ostacoli e frenare in autonomia. L’abitacolo è moderno e
risulta spazioso e comodo anche per 5 persone. Da provare il
navigatore portatile Blue&Me TomTom 2 LIVE.
Ombre. La casa italiana non punta, come le altre,
su soluzioni elettriche o ibride. Per vedere la Panda a batterie
dovremmo aspettare ancora parecchio. Le linee arrottondate
ricordano un po’ troppo la cugina francese. Per gli interni
è stata usata troppa plastica, che risulta un po’
invadente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.