Le auto elettriche e ibride rappresentano il 52% delle immatricolazioni del 2017. E il Paese scandinavo si avvicina sempre più all’obiettivo fissato per il 2025 quando scatterà lo stop a benzina e diesel.
Nuova Toyota Prius promossa a pieni voti sulla sicurezza
La quarta generazione dell’auto ibrida per eccellenza ha ottenuto 5 stelle ai test EuroNCAP. È la terza volta consecutiva che la Toyota Prius ottiene il massimo del punteggio.
Lanciata a inizio 2016, la nuova Toyota Prius non smette di stupire e di farsi notare: lo scorso aprile, infatti, ha superato a pieni voti il test di sicurezza EuroNCAP. La quarta generazione dell’ibrido per eccellenza, rinnovata nel design e migliorata in termini di efficienza, sia per quanto riguarda i consumi che per le emissioni grazie alla tecnologia Full Hybrid Toyota, presenta un abitacolo high tech che ospita cinque persone. Tra le novità, l’ampio head-up display a colori dove il guidatore legge con facilità e immediatezza tutte le informazioni necessarie; il sistema Simple Intelligent Park Assist, che facilita le manovre di parcheggio e ferma la vettura prima di una collisione grazie al sensore; il sistema Rear Cross Traffic Alert che rileva eventuali veicoli in avvicinamento mentre l’auto sta effettuando una manovra di retromarcia in uscita da un parcheggio; infine il Toyota Safety Sense, di serie su tutti gli allestimenti, la tecnologia che ha permesso alla vettura, per la terza volta consecutiva di ricevere il punteggio massimo nel rating EuroNCAP.
Alla Prius sono stati attribuite 5 stelle EuroNCAP: in particolare la vettura ha registrato punteggi del 92 per cento per la sicurezza adulti, dell’82 per cento per la sicurezza bambini, del 77 per cento per la sicurezza pedoni e dell’85 per cento per quanto riguarda la sicurezza attiva. Ottimi i risultati nella prova d’urto con la barriera laterale, ma anche sui test di frenata d’emergenza effettuati utilizzando un manichino-pedone in movimento, novità introdotta nel 2016. La Toyota Prius è infatti dotata di un Aeb a bassa velocità di nuova generazione che rileva l’ostacolo e provvede a frenare in caso di mancata reazione del conducente: si riduce così il rischio di tamponare altri veicoli, ma aumenta anche la sicurezza per i pedoni. La funzione di frenata d’emergenza è parte integrante del sistema Pre-Crash che assieme all’Adaptive Cruise Control con funzione Full Speed Range Following, al Lane Departure Alert con controllo dello sterzo, ai sistemi Automatic High Beam e Road Sign Assist, compongono il pacchetto di dotazioni Toyota Safety Sense. L’ottima performance durante i crash test si deve anche alla Toyota New Global Architecture che aumenta la resistenza della vettura impiegando acciaio, ne migliora l’elasticità e devia la forza dell’impatto lontano dall’abitacolo.
E a proposito di Prius, tenete d’occhio anche la nuova Prius+ Model Year 2016, in cui si espande l’utilizzo del motore elettrico e come diretta conseguenza aumenta la silenziosità e il comfort di guida. Le emissioni di CO2 sono state misurate intorno ai 95 g/km, mentre i consumi sono pari a 4,1 l/100 km.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le due case automobilistiche giapponesi hanno firmato un accordo con Denso per costituire una nuova società che si occuperà di ricerca e sviluppo per entrare nel mercato delle auto elettriche.
Se in estate in Sardegna si va per il mare, la stagione delle foglie che cadono è l’ideale per visitare i borghi dell’entroterra con le iniziative di “Autunno in Barbagia”. Che ne dite, per esempio, di provare i Caschettes?
Uno studio condotto in Giappone rivela che le vetture dotate dei dispositivi Toyota Safety Sense e Intelligence Clearance Sonar riducono il rischio di collisioni posteriori fino al 90%.
Apertura straordinaria, il 30 settembre e 1 ottobre, per 15 manieri della regione che saranno accessibili con visite guidate. Un tuffo nel passato e nelle tradizioni del territorio tra vini da degustare, misteri secolari e tante curiosità
Bilancio delle attività svolte e progetti futuri sull’idrogeno della Regione sono stati gli argomenti al centro di un incontro a Bolzano a cui ha partecipato anche Toyota. La casa automobilistica ha anche firmato in Giappone un accordo con altre 10 aziende per la costruzione su larga scala di stazioni di idrogeno nel Paese.
Conformazioni geologiche uniche, un sentiero che collega due laghi, cascate di cristallo che ricordano un piccolo Canada, giardini botanici a 1.500 metri di altezza e una foresta dove Stradivari cercava il legno per i suoi violini: ecco 5 luoghi in Trentino dove vivere la natura in modo unico.
Un sistema duale motore/generatore, pannelli solari sul tetto, 100 chilometri con un litro e solo 22g/km di CO2 emessi: grazie alle nuove tecnologie e ai bassi consumi, la Toyota Prius Plug-in Hybrid si è aggiudicata il riconoscimento di auto green dell’anno.
Sono tutti in Lombardia e danno il meglio di sé a partire da questa stagione. Alberi monumentali, roseti, piante officinali, specie autoctone ed esotiche: ecco sette orti botanici da visitare tra Bormio e Pavia, passando per Milano, Bergamo e Brescia.