Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Quante persone ci saranno nel mondo nel 2030, nel 2050 e nel 2100
Tra quindici anni saremo 8,5 miliardi sulla Terra, rispetto ai circa 7,3 miliardi di oggi. Per poi arrivare a 9,7 miliardi nel 2050 e a 11,2 miliardi di persone alla fine del secolo. Sono questi i dati più importanti delle Nazioni Unite sulla crescita della popolazione mondiale aggiornati al 29 luglio, giorno di pubblicazione dell’ultima
Tra quindici anni saremo 8,5 miliardi sulla Terra, rispetto ai circa 7,3 miliardi di oggi. Per poi arrivare a 9,7 miliardi nel 2050 e a 11,2 miliardi di persone alla fine del secolo. Sono questi i dati più importanti delle Nazioni Unite sulla crescita della popolazione mondiale aggiornati al 29 luglio, giorno di pubblicazione dell’ultima stima – la 24esima – del dipartimento per gli Affari economici e sociali (Undesa) delle Nazioni Unite.
La Nigeria più popolosa degli Stati Uniti
Nel rapporto 2015 revision of world population prospects si legge che a contribuire maggiormente alla crescita della popolazione saranno una manciata di stati tra cui l’India, che diventerà il paese più popoloso al mondo nel 2021, superando così la Cina. La Nigeria sorpasserà gli Stati Uniti affermandosi come il terzo paese più popoloso al mondo entro il 2050. Indonesia e Pakistan, infine, entreranno a far parte del club dei paesi con più di 300 milioni di abitanti portando a quota sei i membri.
Da qui al 2050
In generale, da qui al 2050 metà della crescita totale della popolazione avverrà in nove stati: Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Tanzania, Uganda, India, Nigeria, Pakistan, Stati Uniti e Indonesia. Rimane fuori la Cina che, in seguito alla politica del figlio unico, ha bloccato l’aumento di popolazione per le prossime generazioni.
Un dato significativo riguarda l’Africa che farà registrare il tasso di crescita più alto tra tutti i continenti, arrivando a coprire il 50 per cento del tasso totale entro il 2050.
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile
Le Nazioni Unite hanno definito gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) per i prossimi 15 anni che hanno sostituito gli Obiettivi di sviluppo del Millennio (Mdgs), in scadenza quest’anno. E le stime sulla popolazione del futuro sono fondamentali per capire il grado di ambizione per ognuno dei 17 nuovi target. Tra gli obiettivi, ci sono la fine della povertà e della fame, il rispetto e la tutela degli ecosistemi terrestri e marini, la costruzione di comunità e di città sostenibili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.