
Per anni Chevron ha inquinato e alterato la costa vicino a New Orleans, negli Stati Uniti, andandosene senza bonificare
La revisione della normativa sugli incentivi per l’acquisto o il leasing di veicoli a basse emissioni prevede che proseguano a beneficiare degli sconti sia i privati cittadini che le aziende che decidano di acquistare veicoli con emissioni inferiori a 95g/km. In questo caso non sarà necessaria la rottamazione. Gli incentivi riguarderanno chi deciderà di rottamare
La revisione della normativa sugli incentivi per l’acquisto o il leasing di veicoli a basse emissioni prevede che proseguano a beneficiare degli sconti sia i privati cittadini che le aziende che decidano di acquistare veicoli con emissioni inferiori a 95g/km. In questo caso non sarà necessaria la rottamazione. Gli incentivi riguarderanno chi deciderà di rottamare un veicolo per sostituirlo con una nuova vettura ibrida o che utilizzi soltanto fonti alternative come combustibile, dunque sono compresi i veicolo elettrici e quelli alimentati con metano, biometano, gpl, idrogeno e biofuel. Non è più richiesto che il veicolo da rottamare sia stato immatricolato almeno 10 anni prima.
Un ulteriore vantaggio per le aziende riguarda l’acquisto di veicoli con emissioni inferiori a 120g/km. Anche in questo caso non è più richiesto che il veicolo da rottamare sia stato immatricolato almeno 10 anni prima e non è più necessario che risulti intestato al beneficiario da almeno un anno. In generale, la rottamazione non è obbligatoria per i veicoli ibridi e elettrici con emissioni inferiori a 95g/km. L’incentivo per la rottamazione per i veicoli acquistati nel 2014 potrà essere pari ad un massimo del 20% sul costo del veicolo e verrà corrisposto direttamente dal venditore all’acquirente. Per i veicoli acquistati nel 2015, la percentuale passerà dal 20% al 15%. Il contributo per l’acquisto – o il leasing – di veicoli a basse emissioni non sarà più fisso, ma potenziale. L’importo potrà raggiungere una soglia massima stabilita, oppure essere inferiore. L’idea nasce per distribuire meglio gli incentivi sulle varie tipologie di vetture. È previsto un sistema di prenotazioni attraverso il sito web www.bec.mise.gov.it. Al momento, però, con l’entrata in vigore del decreto legge n. 144 del 12 settembre 2014, le attività sono sospese poiché sono in corso di modifica le modalità di fruizione degli incentivi, come indica l’articolo 39. Si potrà procedere a nuove prenotazioni solo con l’allineamento della piattaforma alle nuove disposizioni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per anni Chevron ha inquinato e alterato la costa vicino a New Orleans, negli Stati Uniti, andandosene senza bonificare
Donald Trump ritiene che abbattendo le foreste si possano limitare gli incendi e produrre più legname. Gli esperti gli danno torto.
In un nuovo decreto previsti limiti più stringenti per queste molecole chimiche eterne, ma ancora superiori a quelle indicate dalle agenzie ambientali.
Trovato un accordo sul testo del trattato di pace con Baku, che non è ancora stato firmato e presuppone grosse concessioni da parte di Erevan. Intanto il parlamento approva un disegno di legge per la richiesta di adesione all’Ue.
Siamo stati a Montespluga per lo Skialp Fest di Homeland per capire perché lo scialpinismo sia un modo bellissimo e meno impattante di vivere la montagna.
Il premio Wood Architecture Prize by Klimahouse ha rappresentato anche un modo per celebrare la Giornata internazionale delle foreste.
Per la prima volta nel 2025 si celebrano le più grandi fonti di acqua dolce del pianeta, che fronteggiano la sfida dei cambiamenti climatici.
Un tribunale condanna Greenpeace a pagare 660 milioni di dollari. L’accusa? Aver difeso ambiente e diritti dei popoli nativi dal mega-oleodotto Dakota Access Pipeline.
In Italia sono 265 gli impianti ormai disuso perché non nevica più: rimangono scheletri e mostri di cemento. E l’esigenza di ripensare la montagna e il turismo.