Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Treni regionali e biciclette fanno pace, finalmente
L’Italia avrà nuovi treni regionali con spazi per le biciclette: un bando di Trenitalia per un totale di 4,5 miliardi di euro per il rinnovo del parco mezzi ha dato spazio anche all’intermodalità treno e bici. Una scelta che aiuterà tanto i pendolari quanto i turisti che vogliono visitare le numerose piccole e medie località
L’Italia avrà nuovi treni regionali con spazi per le biciclette: un bando di Trenitalia per un totale di 4,5 miliardi di euro per il rinnovo del parco mezzi ha dato spazio anche all’intermodalità treno e bici. Una scelta che aiuterà tanto i pendolari quanto i turisti che vogliono visitare le numerose piccole e medie località italiane senza dover utilizzare l’auto privata, preferendo le rotaie e le due ruote sostenibili.
Chi costruirà i nuovi treni regionali per le biciclette
Si chiamano Caravaggio e sono i 300 treni che saranno costruiti da Hitachi (ex Ansaldo Brera). Questi treni ad alta capacità sono a doppio piano e con un massimo di 650 posti a sedere.
La Alstom si è invece aggiudicata la realizzazione di 150 treni a un piano, con 320 posti con wi-fi incluso. Questo modello, il Coradia Meridian, già sperimentato a Trento, verrà consegnato nella sua nuova versione in Emilia Romagna diventando così la prima regione ad utilizzarlo.
Coradia è un marchio già noto per la costruzione di un treno a idrogeno, come abbiamo avuto modo di scrivere su LifeGate.
Gli stalli per le bici, secondo i rendering resi pubblici per entrambi i modelli di treno, si troverebbero nei vagoni con i posti a sedere, a meno che in fase di progettazione non si seguirà il modello adottato da altri Paesi, con vagoni disegnati appositamente per chi si sposta con la bicicletta.
Anche perché questi treni sono molto flessibili poiché modulabili: si può decidere quanti posti inserire e quanti comfort e accessori, compresi appunto gli spazi dedicati alle bici o per i bagagli o gli sci in caso di vagoni per luoghi turistici invernali. Questo significa che ogni Regione potrà personalizzare i treni per ottimizzarne l’uso e il comfort per i passeggeri.
I nuovi treni regionali amici delle bici sono anche più sostenibili
Spazio anche alla sostenibilità ambientale. Il nuovo Coradia Meridian promette di essere un treno a impatto minimo: una volta arrivato a fine ciclo di vita sarà riciclabile al 95 per cento. Inoltre questi nuovi treni sono in grado di consumare il 30 per cento in meno di energia elettrica, riducendo in questo modo anche l’utilizzo di fonti fossili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.