L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Le nuvole come non le avete mai viste
La Nasa ha realizzato un video che simula la formazione delle nuvole. Il video, oltre a lasciarvi a bocca aperta, servirà a capire le possibili evoluzioni climatiche sulla Terra.
Il Goddard space flight center della Nasa ha realizzato
un video
mozzafiato che simula la formazione delle nuvole su Europa,
Africa, Australia, America del Nord, Florida, America del Sud e
Antartide.
Cosa vedi nelle nubi?
La cura dei dettagli lascia a bocca aperta e potrebbe tenervi
incollati allo schermo per delle ore. Ad esempio, la nebbia che
scende sull’America del Nord ogni nuovo giorno per poi ritirarsi
col passare del tempo dà la sensazione che la Terra sia
viva, che respiri. Oppure la formazione e il rapido dissolvimento
delle nuvole sulle aree verdi dell’Africa subsahariana,
dell’Amazzonia e dell’Oceania assomigliano all’esplosione di tanti
fuochi d’artificio. Da notare infine il fluido sviluppo delle nubi
sopra l’Antartide che sembrano danzare come dervisci.
Il video, oltre che bello, è scientificamente accurato
e servirà a capire le possibili evoluzioni climatiche sulla
Terra. Solo la luce non segue lo scorrere del tempo altrimenti ogni
tre secondi ci saremmo dovuti sorbire l’alternanza tra giorno e
notte che avrebbe reso la visione alquanto complicata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.
Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.