Oltre 2.500 miliardi di euro: sono i soldi che le grandi banche hanno iniettato nel settore delle fonti fossili dalla firma dell’Accordo di Parigi al 2019.
Cosa ha detto Obama al summit sulla green economy in Argentina
La transizione energetica andrà avanti, perché la comunità e le aziende lo vogliono. Da Cordoba, Barack Obama lancia un messaggio di ottimismo.
Era indiscutibilmente l’ospite d’onore e non ha tradito le attese. Il 6 ottobre Barack Obama è salito sul palco della Cumbre Economía Verde 2017, il summit sulla green economy che si è tenuto nella città di Cordoba, in Argentina. Di fronte a una platea gremita, ha tenuto un discorso sui cambiamenti climatici e sulle responsabilità di tutti, cittadini e imprese, nei confronti delle future generazioni. “Non possiamo condannare i nostri figli, e i loro figli, a un futuro di danni irreparabili – ha dichiarato –. Siamo la prima generazione a percepire l’impatto dei cambiamenti climatici, ma anche l’ultima a poter fare qualcosa di concreto su questi temi”.
Nonostante Trump, non tutto è perduto
Obama non poteva non affrontare il tema delle politiche ambientali ed energetiche messe in campo dal suo successore Donald Trump, di stampo radicalmente opposto alle sue. Proprio pochissimi giorni dopo il suo intervento in Argentina, l’amministrazione di Washington ha deciso di rottamare il Clean Power Plan, il provvedimento più importante che l’amministrazione democratica in tema di energia.
Secondo l’ex-presidente, però, non tutto è perduto. Anche dopo essere usciti dall’Accordo di Parigi, “la buona notizia è che gli Stati Uniti raggiungeranno i loro obiettivi, nonostante l’approccio differente della nuova amministrazione. Perché gran parte di quello che abbiamo fatto è ormai entrato nel cuore della nostra economia e della nostra cultura, perché i nostri stati, le nostre città, le nostre università, le nostre grandi aziende hanno chiarito che continueranno ad andare avanti per il bene delle future generazioni”. Anzi, Obama considera l’Accordo di Parigi solo come un primo passo che va seguito dall’imposizione di obiettivi sempre più ambiziosi, che “spalancheranno le porte affinché aziende, scienziati e ingegneri mettano in campo innovazioni e investimenti nelle soluzioni hi-tech a basso impatto ambientale, a livelli che non abbiamo mai visto finora”.
#CumbreVerde #SoyLiderVerde #NobeldelaPaz #BuenViernes pic.twitter.com/wWzuyah2u4
— Advanced Leadership (@aleadershiporg) 6 ottobre 2017
Il summit sulla green economy di Cordoba
La seconda edizione del Cumbre de Economía Verde si è tenuta nella città di Cordoba, in Argentina, il 5 e il 6 ottobre. Si tratta di uno spazio di incontro e confronto tra grandi personalità della scienza, dell’economia e dello sviluppo sostenibile, di fronte a una platea di persone desiderose di acquisire gli strumenti per portare il cambiamento nella comunità in cui vivono. L’obiettivo della Fundación Advanced Leadership, madre dell’iniziativa, è quello di formare trecento leader “green” che amplifichino e diffondano questi messaggi di sostenibilità e responsabilità in tutto il paese.
Foto in apertura: Jamie McCarthy/Getty Images for Bill & Melinda Gates Foundation
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Se i cambiamenti climatici continueranno a questo ritmo, Singapore rischierà di finire sommersa. Questo decennio sarà cruciale per correre ai ripari.
Il numero uno di Amazon ha dato l’annuncio tramite il suo profilo Instagram. Previste in estate le prime sovvenzioni a scienziati, attivisti e ong.
La crisi climatica compromette i servizi ecosistemici da cui dipende la nostra economia. Per la prima volta, il Wwf fa la conta (monetaria) dei possibili danni. E il risultato è esorbitante.
La banca centrale inglese introdurrà gli stress test climatici, per capire se banche e assicurazioni siano in grado di reggere agli shock ambientali.
Rispettare l’Accordo di Parigi e favorire gli investimenti per il clima. Secondo centinaia di investitori, queste devono diventare le priorità dei governi.
Per attuare un vero Green new deal, abbiamo punti di forza, ma dobbiamo assolutamente fare di più: ecco cosa emerge dalla Relazione sullo stato della Green economy presentata e discussa a Ecomondo 2019
I danni dei cambiamenti climatici hanno effetto anche sulla sostenibilità del sistema finanziario. E i fallimenti delle banche diventeranno sempre più frequenti, secondo uno studio.
L’adattamento ai cambiamenti climatici è un’opportunità economica da non perdere. Parola di Bill Gates, Ban Ki-moon e Kristalina Georgieva.