L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Obiettivo Terra 2015. Tutte le foto premiate
Il comune di Opi nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricoperto di neve è il soggetto dello scatto vincitore della sesta edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra 2015, promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società geografica italiana (Sgi). A realizzare questa fotografia è stato Luigi Saccoccia, premiato il 22 aprile durante la cerimonia
Il comune di Opi nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricoperto di neve è il soggetto dello scatto vincitore della sesta edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra 2015, promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società geografica italiana (Sgi).
A realizzare questa fotografia è stato Luigi Saccoccia, premiato il 22 aprile durante la cerimonia che si è tenuta a Villa Celimontana, sede della Sgi. Oltre a mille euro, il vincitore potrà vedere affissa la propria foto in largo Giovanni XXIII a Roma.
“I parchi sono il luogo della natura, dei borghi storici, dei cibi preparati con sapienza artigianale e prodotti del territorio, del turismo che deve essere lento e sostenibile, dei racconti e delle sapienze popolari” ha affermato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde. “Obiettivo Terra da anni rilancia questo valore culturale, sociale, naturale, economico” del territorio italiano.
Oltre al vincitore assoluto, sono da segnalare anche i vincitori nelle seguenti categorie: animali, alberi e foreste, area costiera, fiumi e laghi, paesaggio agricolo, difesa del suolo, energie rinnovabili e smart grid per la sostenibilità, Expo 2015, turismo sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.
Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.