Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Obiettivo Terra 2015. Tutte le foto premiate
Il comune di Opi nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricoperto di neve è il soggetto dello scatto vincitore della sesta edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra 2015, promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società geografica italiana (Sgi). A realizzare questa fotografia è stato Luigi Saccoccia, premiato il 22 aprile durante la cerimonia
Il comune di Opi nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ricoperto di neve è il soggetto dello scatto vincitore della sesta edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra 2015, promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società geografica italiana (Sgi).
A realizzare questa fotografia è stato Luigi Saccoccia, premiato il 22 aprile durante la cerimonia che si è tenuta a Villa Celimontana, sede della Sgi. Oltre a mille euro, il vincitore potrà vedere affissa la propria foto in largo Giovanni XXIII a Roma.
“I parchi sono il luogo della natura, dei borghi storici, dei cibi preparati con sapienza artigianale e prodotti del territorio, del turismo che deve essere lento e sostenibile, dei racconti e delle sapienze popolari” ha affermato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde. “Obiettivo Terra da anni rilancia questo valore culturale, sociale, naturale, economico” del territorio italiano.
Oltre al vincitore assoluto, sono da segnalare anche i vincitori nelle seguenti categorie: animali, alberi e foreste, area costiera, fiumi e laghi, paesaggio agricolo, difesa del suolo, energie rinnovabili e smart grid per la sostenibilità, Expo 2015, turismo sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.