Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Obiettivo Terra 2018, vince il Parco Naturale Tre Cime
Il 23 aprile è stato premiato lo scatto vincitore di Obiettivo Terra 2018, il concorso fotografico che valorizza i nostri parchi e le aree marine protette.
È lo scatto di Stefan Miron che ritrae il paesaggio del Parco Naturale Tre Cime in Trentino Alto Adige l’immagine vincitrice della nona edizione di Obiettivo Terra, il concorso fotografico promosso da Fondazione Univerde e Società geografica italiana Onlus che ogni anno cerca di dare visibilità e valorizzare le peculiarità dei parchi e delle aree marine protette della nostra penisola. La fotografia delle Tre cime, che è valsa all’autore un premio del valore di 1.000 euro, una targa e la copertina della pubblicazione 2018, sarà esposta in gigantografia in piazza Barberini a Roma.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, 23 aprile, a Villa Celimontana, nell’ambito delle celebrazioni della 48esima Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile. Grazie alla rinnovata partnership con Earth Day Italia Onlus, inoltre, le foto vincitrici di Obiettivo Terra 2018 saranno mostrate, nel pomeriggio del 23 aprile, sui maxischermi del “Villaggio per la Terra” alla Terrazza del Pincio – Galoppatoio di Villa Borghese fino al 25 aprile.
Obiettivo Terra 2018, 1.494 scatti per la natura
Per selezionare le 30 fotografie finaliste, il Comitato promotore, coadiuvato dal documentarista e naturalista Emanuele Coppola, ha esaminato 1.494 foto (192 in più rispetto alla precedente edizione). Di queste, circa la metà erano foto scattate da under 35. Delle immagini ammesse, 534 sono state scattate da donne (37 per cento) e 906 da uomini (63 per cento). Ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare al contest una sola foto a colori di cui: Parchi Nazionali (611 foto, pari al 42 per cento delle foto ammesse), Parchi Regionali (697 foto, pari al 49 per cento) e delle Aree Marine Protette (132 foto, pari al 9 per cento).
Oltre allo scatto vincitore, sono state selezionate dalla giuria anche diverse altre immagini per le menzioni speciali: Alberi e foreste, Animali, Area costiera, Fiumi e laghi, Paesaggio agricolo, Turismo sostenibile, Madre Terra.
I partner co-promotori hanno assegnato le menzioni speciali Borghi, che è andata alla più bella foto di un borgo all’interno di un parco italiano, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia; Patrimonio geologico, andata alla foto che meglio rappresenta il patrimonio e il paesaggio geologico dei parchi, i siti a valenza geologica e opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico, in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA; Earth Day, aggiudicata dallo scatto che meglio rappresenta l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità in un parco, in collaborazione con FIABA Onlus; Obiettivo Mare, assegnata alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.
Per la prima volta, infine, è stata assegnata la menzione speciale Fanpage.
La Giuria di esperti 2018 era formata dai presidenti dei soggetti promotori: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde) e Filippo Bencardino (Presidente Società Geografica Italiana), e da: Gianfranco Amendola (già Magistrato ed esperto in normativa ambientale), Elena dell’Agnese (Vice Presidente International Geographical Union), Vincenzo De Luca (Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, MAECI), Loredana De Petris (Presidente Gruppo Misto del Senato della Repubblica), Maria Carmela Giarratano (Direttore Generale per la Protezione della Natura e del Mare, MATTM); Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Vincenza Lomonaco (Rappresentante Permanente d’Italia presso l’UNESCO), Giancarlo Morandi (Presidente Cobat), Francesco Palumbo (Direttore Generale per il Turismo, MiBACT), Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia), Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi), Pierluigi Sassi (Presidente Earth Day Italia).
L’edizione 2018 di “Obiettivo Terra” ha già ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Roma, di Federculture, Federparchi e di tutti i Parchi Nazionali d’Italia.
Media partner dell’edizione 2018: Fanpage, LifeGate, Teleambiente, Trekking&Outdoor.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.