Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Ogni macchia al suo posto, l’iride
I disegni presentati, riproducono rispettivamente l’occhio destro e l’occhio sinistro, che come si vede sono speculari. L’iride viene diviso in 12 zone
A ciascuno il suo posto, si potrebbe dire guardando la mappa dell’occhio. Topograficamente, infatti, l’iride viene suddiviso in dodici zone, chiamate “ore” e in sette “circoli ” o anelli concentrici, a cui corrispondono i vari organi.
I disegni presentati, riproducono rispettivamente l’occhio destro e l’occhio sinistro, che come si vede sono speculari tra loro. La collocazione degli organi nei vari settori varia a seconda delle scuole, sviluppatesi all’interno dell’iridologia.
Occhio destro
1. cervello, cervelletto, orecchio
2. bulbo, ipofisi,, laringe, faringe
3. esofago, tiroide, braccia, spalle
4. seno, polmoni, bronchi, costole
5. stomaco
6. insieme al 5, fegato vescica colon
7. appendicite, reni, ghiandole, surrenali
8. utero o prostata, ovaie o testicoli
9. bacino e vescica
10. pelle, muscoli
11. sangue
12. linfa, sistema fibro-legamentoso
Occhio sinistro
1. cervello, cervelletto, orecchio
2. bulbo, ipofisi,, laringe, faringe
3. esofago, tiroide, braccia, spalle
4. seno, polmoni, bronchi, costole
5. stomaco
6. insieme al 5, fegato vescica colon
7. appendicite, reni, ghiandole, surrenali
8. utero o prostata, ovaie o testicoli
9. bacino e vescica
10. pelle, muscoli
11. sangue
12. linfa, sistema fibro-legamentoso
L’iride di destra informa sulla parte destra e lo stesso dicasi per quello di sinistra.
A differenza delle “ore”, che rappresentano una suddivisione teorica, i circoli sono effettivamente visibili nell’individuo malato, mentre mancano in quello sano. Anch’essi sono in relazione con i diversi sistemi organici.
Come tutte le classificazioni anche queste hanno un valore indicativo e sono utili soprattutto per l’impostazione e l’insegnamento della materia, mentre un buon iridologo, dopo aver
visto centinaia di iridi e rilevato le differenze che ogni
individuo presenta, non ha avrà più bisogno farvi
ricorso.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.