Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.
Oklahoma, esplosione in un sito di trivellazione di gas e petrolio. Morti cinque operai
Cinque operai hanno perso la vita nell’esplosione di un pozzo di gas naturale in Oklahoma. Le cause sono ancora incerte, di seguito tutti gli aggiornamenti.
Aggiornamento 24 gennaio – Confermata la morte dei cinque lavoratori dispersi in seguito all’esplosione nell’impianto di trivellazione. I loro resti “saranno trasferiti all’ufficio del medico legale per l’identificazione, e il sito resterà chiuso finché le indagini non saranno concluse”, ha fatto sapere lo sceriffo Chris Morris.
Un pozzo di gas naturale è esploso alle 8:45 ora locale (15:45 ora italiana) in un sito di trivellazione in Oklahoma, negli Stati Uniti, non lontano dalla città di Quinton. Dei 22 operai che erano al lavoro al momento dell’incidente cinque risultavano dispersi, stando alle dichiarazioni dello sceriffo della contea di Pittsburg Chris Morris.
A powerful explosion at an Oklahoma gas well shot flames 50 feet in the air Monday morning. Rescue crews arrived in three helicopters and recovered 17 people — 5 are still missing. pic.twitter.com/zJHuaFSxkF
— CBS News (@CBSNews) 22 gennaio 2018
L’incendio è stato domato in serata grazie alla collaborazione fra le squadre di emergenza e il personale della piattaforma, di proprietà della Red mountain energy e gestita dalla Patterson-UTI energy, inc. che ha rilasciato una dichiarazione: “Il nostro cuore è con le famiglie dei dispersi, tre dei quali sono impiegati della nostra azienda. Ci siamo messi in contatto con le loro famiglie per supportarle in questo momento difficile. Per ora, nessuno sa con certezza cosa sia accaduto e speculare non sarebbe saggio”.
Gli incidenti nei siti di trivellazione sono frequenti in Oklahoma. A febbraio del 2017 si è verificata un’esplosione in un pozzo situato nella stessa area di quest’ultimo episodio. Negli Stati Uniti, il tasso di mortalità nell’industria di estrazione di gas e petrolio è sette volte più alto che negli altri ambienti di lavoro, stando ai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo Microsoft, anche Google stringe un accordo energetico con il settore nucleare. Intanto, il fabbisogno dell’ia continua a crescere, crescere, crescere.
L’annuncio è arrivato il 4 gennaio dal governo di Washington: saranno concesse 47 nuove autorizzazioni per trivellazioni offshore alla ricerca di gas e petrolio.
Le principali compagnie petrolifere abbandonano l’obiettivo di ridurre la produzione di petrolio e gas. L’ultimo annuncio in questo senso arriva da Bp.
La capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. Ma è ancora lontana dal triplicarsi.
Dal 15 ottobre al 1 dicembre, i riscaldamenti si potranno accendere ovunque in Italia. Troppi ancora gli impianti a metano, meglio le pompe di calore.
Si punta arrivare al net zero del 2050 con almeno l’11 per cento di energia prodotta dai nuovi reattori, tutto fermo però sulla gestione delle scorie.
Il 30 settembre, la Ratcliffe-on-Soar, la 18esima centrale più inquinante d’Europa, ha smesso di bruciare carbone. D’ora in poi produrrà idrogeno verde.
L’energia solare continua a battere tutti i pronostici. Per Ember, il fotovoltaico supererà, a livello globale, la maggior le previsioni del settore nel 2024.