Cosmesi naturale

Olio di cocco, come utilizzarlo per la bellezza di pelle e capelli

Idrata, nutre, protegge. L’olio di cocco per la sua consistenza morbida si rivela un’ottima base per tante soluzioni cosmetiche. Vediamone qualcuna.

In India e in altri paesi asiatici l’olio di cocco è usato da secoli per la cura dei capelli e della pelle. Attraverso alcune discipline orientali, come l’ayurveda, il suo impiego si è diffuso un po’ in tutto il mondo. Una popolarità dovuta a vari elementi, tra cui la malleabilità del prodotto e l’origine vegetale. Contiene acido laurico, a sua volta ricco di monolaurina, ovvero un monogliceride (presente anche nel latte materno) dalle proprietà antibatteriche ed antivirali.

La sua composizione lo rende adatto a essere facilmente assorbito dalla cute, lasciandola vellutata; è ideale la pelle sensibile e secca, in quanto agisce contro la disidratazione e gli arrossamenti causati per esempio dal freddo o dall’esposizione al sole. L’olio di cocco più naturale è quello vergine, puro al 100 per cento, estratto a freddo. Si presenta generalmente sotto forma di pasta morbida ma diventa più liquido se la temperatura supera i 23/24 gradi. Un buon olio di cocco è caratterizzato proprio da questa termosensibilità: se non si solidifica col freddo significa che non è puro.

Olio di cocco in cosmesi
L’olio di cocco si presenta in forma solida ma diventa liquido con temperature maggiori ai 23/24 gradi – foto © http://www.medicatrix.be

Olio di cocco, idratante per la pelle

Può essere usato al naturale come crema per la pelle del viso: se troppo denso, va scaldato per qualche istante tra le mani e poi disteso in modo circolare sulla pelle. È un buon emolliente per il corpo, in particolare per le zone più soggette a secchezza. Oltre a essere nutriente e idratante per la cute, la rende profumata. È talmente versatile che è adatto per preparare anche una maschera detergente per il viso: basta unire in una piccola ciotola un cucchiaio di olio di cocco, due di latte di cocco (o di mandorle) e 4-5 gocce di olio essenziale di lavanda. Si amalgama il tutto sino a formare una crema molto morbida, da usare come detergente. Conservare in un vasetto di vetro in frigorifero o in un luogo fresco.

L’olio di cocco è adatto anche come maschera nutriente per i capelli secchi
L’olio di cocco è adatto anche come maschera nutriente per i capelli secchi – foto © http://www.ihomeremedy.net

Olio di cocco per il benessere dei capelli

Utilizzato puro, l’olio di cocco è adatto anche come maschera nutriente per i capelli secchi: lasciato in posa per almeno mezz’ora, prima di effettuare lo shampoo, ridona brillantezza e sofficità. Aggiungendovi un cucchiaio di olio di avocado e tre gocce di essenza di ylang-ylang si ottiene un buon impacco fortificante per capelli sfibrati e fragili.

L’olio di cocco, massaggiato sulle dita, ammorbidisce le cuticole, preparandole per la manicure. Alternandolo con l’olio d’oliva aiuta inoltre a prevenire le smagliature. È poi un buon balsamo protettivo per le labbra.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
10 rossetti vegan, dal rouge totalmente trendy al gloss naturale

Sembra incredibile, ma una donna “mangia” in media l’equivalente di due rossetti l’anno. Appare perciò più che comprensibile, in aggiunta all’aspirazione a compiere acquisti coerenti con le proprie scelte etiche, che possa nascere il desiderio di puntare su formule prive di sostanze appartenenti al regno animale, ovvero vegane. Il concetto da tenere in mente, a questo punto, è

Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come